Dopo diversi anni nella nazionale norvegese, Emilie Ågheim Kalkenberg ha deciso di staccarsi dalle squadre federali a favore di un piano di allenamenti personalizzato in vista delle Olimpiadi del 2026. Ad annunciarlo è stata la stessa biathleta 27enne su Instagram.
“Dopo tanti anni fantastici nella Nazionale, ora voglio seguire la mia strada!” ha esordito la biathleta dello Skonseng UL “Ho imparato una quantità enorme lungo il percorso, sia nel bene che nel male, e ora non vedo l’ora di usare queste esperienze per mettere insieme un programma in cui credo fermamente io stessa”.
Kalkenberg ha esordito in Coppa del Mondo quando era ancora un’atleta junior, con ottimi risultati che le hanno aperto le porte della Squadra élite a soli 20 anni. Nel 2022 però è stata “retrocessa” nella Squadra Reclute. Ora, pur consapevole del fatto che sarà impegnativo restare fuori dalla nazionale, crede che i vantaggi saranno comunque importanti. “Sarà un progetto incredibilmente emozionante e impegnativo che non vedo l’ora di affrontare e sono estremamente motivata a iniziare in vista della stagione olimpica. Non mi sento ancora una biatleta finita. Voglio provarci davvero, alle mie condizioni, senza compromessi, per vedere fin dove posso arrivare la prossima stagione”.