Dalla Francia giungono aggiornamenti che riguardano le condizioni di Camille Bened, giovane talento del biathlon transalpino e fresca vincitrice della classifica generale di IBU Cup. La classe 2000 ha infatti annunciato di essersi sottoposta a un intervento chirurgico per risolvere un fastidio alla spalla, con l’obiettivo di poter affrontare al meglio la preparazione verso la nuova stagione.
L’annuncio arriva attraverso i profili social dell’atleta francese, che svela di aver preso la decisione di approfittare della fine della stagione per risolvere un problema alla spalla sinistra che la limitava da circa un anno e mezzo: “Un’operazione che permetterà alla mia spalla, indebolita da una caduta a novembre 2023, di ritrovare la sua stabilità. Questa decisione, presa con gli allenatori e lo staff medico, segna una nuova tappa nella mia carriera, ma dovrebbe permettermi di andare avanti più serenamente”.
Un piccolo stop, che tuttavia non mette a repentaglio l’avvicinamento alla prossima stagione e permetterà all’atleta francese di raccogliere le energie, prima di rilanciarsi nel proprio percorso di crescita: “Questo riposo forzato mi permetterà di riprendermi completamente da questa lunga e meravigliosa stagione”, aggiunge. Proprio qualche settimana fa, per Bened era arrivato l’esordio assoluto in Coppa del Mondo, in occasione della sprint di Holmenkollen, chiusa brillantemente al 13° posto. Nella pursuit e nella mass start, la francese si era poi resa protagonista di un 15° e un 16° posto, a riconferma del talento indiscusso che l’accompagna.