Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Niente passaporto austriaco per Northug, il ds Stecher conferma: “Decisione già comunicata all’atleta”

Fonte: profilo Instagram Petter Northug

Sono molte le nazioni che negli ultimi tempi sono state accostate a Petter Northug, con riferimento a un possibile cambio di nazionalità al fine di prendere parte alle prossime Olimpiadi: prima il Liechtenstein, poi l’Austria e da da poco anche il Messico. Se per capire cosa potrà succedere bisognerà attendere nuovi sviluppi, quel che invece appare chiaro è cosa non potrà succedere: Northug non gareggerà con i colori dell’Austria.

La conferma arriva chiara e diretta da Mario Stecher, direttore sportivo dell’Austria, che ai microfoni di Dagbladet riporta la decisione definitiva in merito al tanto chiacchierato passaggio del norvegese sotto l’ala de team austriaco: “La Federazione sciistica austriaca ha deciso che a Petter Northug non verrà assegnato un posto nella squadra nazionale di sci di fondo. Questa decisione è già stata comunicata all’ex atleta norvegese di fama mondiale”. Parole inequivocabili che non lasciano spazio a ulteriori ipotesi e che escludono categoricamente la possibilità di vedere Northug in gara al fianco di Mika Vermeulen e compagni.

Questo tuttavia non frena la volontà di Northug di trovare un modo per riuscire a presentarsi al via della competizioni di Milano-Cortina 2026 che andranno in scena il prossimo anno in Val di Fiemme. Una via è rappresentata dal Messico, recentemente accostato a Northug in maniera concreta, ma non si può escludere (con Northug non si può mai) che spunteranno altre fantasiose ipotesi nei prossimi mesi.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image