Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Verso le Olimpiadi, Michelon non corre: “La prossima stagione? La affronterò un passo alla volta”

Foto Credits: Dmytro Yevenko/Fondo Italia

E’ bastata una stagione completa in Coppa del Mondo a Océane Michelon per rubare subito l’attenzione con una cavalcata notevole che l’ha portata alla conquista della classifica Under 23 al femminile. Un risultato che non solo evidenzia per l’ennesima volta l’ampiezza e il livello della rosa francese, ma elegge anche Michelon tra le atlete da tenere d’occhio in vista della prossima importante stagione olimpica. Tuttavia, la classe 2002 non sembra avere fretta e a chi le chiede quali siano le aspettative per l’inverno a cinque cerchi lei risponde con grande prudenza: “La prossima stagione? Ho già molto da imparare da questa. La affronterò un passo alla volta. C’è molta voglia di far bene, ma voglio prima assimilare ciò che ho imparato”, chiosa ai microfoni di Le Dauphiné Libéré.

Umiltà e piedi per terra che si affiancano ai risultati di livello assoluto arrivati anche in occasione dei Mondiali, dove Michelon è stata in grado di far sua la medaglia d’argento nella mass start di Lenzerheide, alle spalle della sola Elvira Öberg. “Se è stato quello l’episodio che mi ha sbloccata? Non lo so – ammette Michelon – ma sono stata molto contenta di quella mass start, l’ultima gara dei Campionati del Mondo. Nella prima delle due settimane ero stressata, ma poi ho fatto un passo indietro e mi sono divertita. Volevo solo godermi l’appartenenza a questa squadra, perché è una grande avventura che stiamo vivendo insieme. Non dobbiamo dimenticare che questa è la nostra passione e che siamo qui per divertirci”.

Un pizzico di spensieratezza e la fortuna di poter condividere il proprio percorso con un gruppo di livello assoluto, che al femminile ha letteralmente monopolizzato la classifica di Coppa del Mondo, con 5 atlete francesi tra le prime 8. “Gli obiettivi sono arrivati pian piano con l’avanzare della stagione – prosegue Michelon che nella overall ha chiuso al 5° posto -. Tutta la squadra era in forma e ha lottato per le prime posizioni. È stato molto bello condividere questi momenti con le ragazze e gli allenatori. Volevamo andare tutti insieme il più lontano possibile”. Ora un po’ di riposo, poi Michelon sarà chiamata a riconfermarsi fin da subito all’inizio della stagione olimpica. Anche perché alle sue spalle la fila di atlete che sperano di potersi unire al gruppo di Coppa del Mondo sono numerosissime: da Camile Bened a Amandine Mengin e Voldiya Galmace-Paulin il biathlon francese sembra essere in buone mani.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image