Home > Notizie
Salto

Salto con gli sci – Caso tute, la FIS revoca le sospensioni dei 5 atleti norvegesi. Rimane la misura per i membri dello staff

La conclusione della stagione di Coppa del Mondo porta nuovi sviluppi sul fronte del caso legato alle sospensioni in casa Norvegia. Dalla FIS giungono infatti importanti aggiornamenti che confermano la revoca della sospensione per i 5 atleti norvegesi che in seguito allo scandalo per la manipolazione delle tute ai Mondiali di Trondheim erano stati estromessi dalle competizioni e sottoposti a indagine.

Lo conferma la stessa Federazione Internazionale di Sci e Snowboard, che attraverso un comunicato diramato sulle proprie piattaforme ufficiali fa sapere di aver annullato la sospensione che pendeva sui profili di Marius Lindvik, Johann Andre Forfang, Robin Pedersen, Kristoffer Eriksen Sundal e Robert Johansson. Il motivo è proprio da ricondurre alla fine delle gare: “La sospensione provvisoria degli atleti era necessaria per salvaguardare l’integrità della competizione – si legge nella nota FIS -. Questo requisito non si applica più dopo la fine della stagione agonistica 2024/2025″.

I cinque atleti norvegesi potranno dunque tornare ad allenarsi regolarmente e soprattutto a partecipare agli eventi organizzati dalla Federazione Norvegese di Sci e dalle altre Federazioni Nazionali con effetto immediato. Da sottolineare che, al contrario di quanto deciso per gli atleti, rimangono sospesi l’allenatore Magnus Brevig, il vice Thomas Lobben e il responsabile materiali Adrian Livelten.

Il tutto, mentre prosegue l’indagine predisposta dalla FIS per appurare tutte le eventuali irregolarità commesse dalla squadra norvegese durante la stagione corrente e chiarire le responsabilità di quanto accaduto. In tal senso, verranno nuovamente ispezionate le tute al vaglio della FIS e verranno adottate le necessarie soluzioni in termini di sanzioni o ulteriori provvedimenti. Appare chiaro che la revoca non è al contempo garanzia di partecipazione dei norvegesi alle future competizioni FIS, ma bisognerà attendere gli esiti delle indagini per sapere se gli atleti in questione saranno al via – ad esempio – del prossimo Summer Grand Prix.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image