Mentre in Italia i riflettori erano tutti puntati sui Campionati Nazionali di Dobbiaco, nel weekend appena trascorso anche in Francia è stata la volta dei Campionati Francesi, a chiudere in bellezza la stagione. Sulla pista di Les Saisies (Savoia), dove anche il biathlon è stato protagonista, sono andati in scena tre giorni di gare con assegnazione dei titoli nella sprint a skating, staffetta in classico e mass start in classico.
Partendo dalle sprint a skating, in pista venerdì, a gioire sul traguardo è stata al femminile è stata la classe 2004 Mélina Berthet, che approfittando anche di una caduta di Melissa Gal in finale si è presa la vittoria. Alle sue spalle è medaglia anche per Liv Coupat e Juliette Ducourdeau. Tra gli uomini la medaglia d’oro porta invece il nome di Richard Jouve che al termine di un inverno non semplicissimo si toglie la soddisfazione di precedere sul traguardo Jules Chappaz e Rémi Bourdin. Sabato spazio poi alle staffette in tecnica classica che hanno visto trionfare il team Mont Blanc sia al femminile (Anouchka Neuville, Margot Tirloy, Melissa Gal) che al maschile (Mallory Moreu, Johan Calandry, Clément Parisse).
Nell’ultima giornata di gare spazio invece alle mass start in tecnica classica sulla distanza di 10 km per donne e uomini. Nel comparto femminile a confermarsi su alti livelli è stata Melissa Gal, che dopo la finale centrata nella sprint e la vittoria nella staffetta si mette al collo la medaglia d’oro nella mass start, stampando in volata Clémence Didierlaurent e Juliette Ducourdeau, mentre Flora Dolci chiude solo 8ª. Al maschile è ancora Clément Parisse a fare la voce grossa nell’ultimo dei 3 giri da 3.3 km riuscendo a mettere tra sé e gli avversari un margine di circa 5 secondi che vale la vittoria. L’argento in volata va a Rémi Bourdin su Theo Schely, 3° all’arrivo, con Hugo Lapalus appena ai piedi del podio a 25 secondi.