Il weekend nella Nordic Arena di Dobbiaco ha fatto calare il sipario sulla stagione 2024/25 di Coppa Italia Rode di sci di fondo con le ultime Mass Start disputate nel weekend.
Per quanto riguarda la Classifica Assoluta, al maschile la vittoria è andata a Luca Del Fabbro, che con 1482 punti ha avuto la meglio su Giandomenico Salvadori, che si è fermato a 1409 punti, regalando una doppietta alle Fiamme Gialle. Terzo posto per il classe 2000 del CS Esercito, Fabrizio Poli, a 1317 punti.
Altra doppietta al femminile, ma a sorridere è il team civile “Under Up”, che piazza nelle prime due posizioni della Classifica Assoluta Maria Eugenia Boccardi, che ha totalizzato 1431 punti grazie ad una stagione molto regolare, e Gloria Gabrielli, staccata di 128 punti. Terza posizione come lo scorso anno per Ylvie Folie del CS Carabinieri, a 1247 punti.
Sia al maschile che al femminile, le affermazioni di Del Fabbro e Boccardi rappresentano una “rivincita” sulla scorsa stagione, quando entrambi arrivarono secondi, alle spalle rispettivamente di Martin Corradazzi e Martina Bellini; in particolare Bellini sopravanzò Boccardi nell’ultima gara di stagione di un solo punto.
Non facendo parte di alcun corpo militare, sia Boccardi che Gabrielli sono in testa alla classifica “civili”, insieme con Stefania Corradini del Sottozero Nordic Team, terza. Al maschile, questa classifica viene vinta da Riccardo Foradori (ASC Sesvenna), seguito da Matteo Siorpaes (Under Up) e Felix Pider (Sottozero).
Ci sono poi le classifiche dedicate agli atleti più giovani. Nella Classifica Under 23, Teo Galli del CS Carabinieri vince sul già citato Foradori con quasi 200 punti di distacco, e il compagno di corpo militare Benjamin Schwingshackl. Al femminile, la vittoria di questa classifica è andata a Gloria Gabrielli davanti a Ylvie Folie e Iris De Martin Pinter (CS Carabinieri).
Tra gli Under 20, vittorie per Federico Pozzi (Fiamme Oro) e Marit Folie (CS Esercito). Al maschile, il poliziotto di Bormio mette alle sue spalle Gabriele Matli (Fiamme Gialle), mentre si aggiudica la terza Luca Ferrari (Fiamme Oro) su Davide Negroni: i due hanno fatto segnare lo stesso numero di punti ma Ferrari ha la meglio in termini di piazzamenti. Al femminile, la minore delle sorelle Folie precede le coetanee Romina Bachmann (CS Carabinieri) e Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama).
Negli Under 18, Daniel Pedranzini (Fiamme Gialle) conclude una stagione di successi con la vittoria della Coppa Italia davanti a Giacomo Barale (Entracque Alpi Marittime) e Luca Pietroboni (ASC Sesvenna), a contendersi a suon di risultati il secondo e terzo posto, essendo a parimerito di punti.
Al femminile, le Fiamme Gialle festeggiano ancora con Vanessa Cagnati, che si aggiudica la classifica su Marta Bellotti (CS Carabinieri) e Caterina Milani (SC Val di Biois).
Qui di seguito tutte le classifiche individuali complete:
Infine il CS Esercito si è imposto con ampio margine tra le società su GS Fiamme Gialle e CS Carabinieri nei Senior, mentre a livello junior il C.R. Alpi Centrali ha vinto la classifica riservata ai Comitati su Trentino e Alto Adige.
Qui di seguito, una gallery completa delle premiazioni, avvenute al termine delle gare di domenica a Dobbiaco.







