Senza dubbio è il protagonista di questo fine settimana di gare a Dobbiaco. Federico Pozzi (Fiamme Oro) ha infatti completato un tris di vittorie davvero importanti dato che si è imposto nella sprint, nella staffetta e nella 20 km in classico, che forse non è la gara che gli si addice maggiormente.
Al termine della mass start l’ancora diciottenne, classe 2006, delle Fiamme Oro ha commentato la prestazione odierna ai microfoni dell’inviato Fausto Vassoney:
Come ribadisce Pozzi, è stata una 20 km abbastanza tirata e risoltasi soltanto nel finale, dopo una sfida a quattro: “Siamo partiti controllati poi dal quarto giro io e Negroni abbiamo alzato il ritmo e siamo rimasti in quattro. Nell’ultimo giro non riuscivamo a staccarci l’uno con l’altro e in cima alla salita eravamo tutti insieme. Ho cercato di fare la differenza sulla salita della sprint“.
Tre gare e tre vittorie. Inoltre oggi Pozzi si è giocato il titolo con i suoi compagni di staffetta, delle Alpi Centrali, che ieri ha dominato in lungo e in largo: “Vincere la 20 km è sicuramente la cosa più bella del weekend, ma anche la staffetta di ieri con gli altri è stata bellissima. Non poteva finire meglio. La rivalità tra di noi è bella. Quando sei a tutta e vedi che al tuo fianco hai compagni di staffetta è veramente bello e di sicuro ti aiuta a motivarti a dare di più. Adesso è tempo di riposo: continuerò a sciare per un’altra settimana e mezzo, poi farò una pausa e in seguito si inizierà ad allenarsi“.