Caterina Ganz ha terminato in maniera ottimale una lunga stagione 2024-25 (tra l’altro non ancora del tutto finita, come ci fa sapere) con il titolo italiano nella 20 km in tecnica classica con partenza in linea. Al termine di una lunga fuga a due, la fondista delle Fiamme Gialle è riuscita ad avere la meglio su una mai doma Anna Comarella (Fiamme Oro).
Ai microfoni dell’inviato a Dobbiaco, Fausto Vassoney, Ganz inizia proprio parlando della bella gara di oggi e di come sia riuscita ad avere la meglio nel finale:
“Ho cercato di partire con il mio passo e di fare il mio ritmo fin dall’inizio, infatti poi siamo rimaste io e Anna. Mi sono giocata le mie carte sull’ultima salita e sono davvero contenta; ci tenevo a fare bene in questa gara in classico che è il mio format preferito e quindi sono felice“.
Un titolo individuale che fa il paio con quello vinto ieri nella staffette mista per il proprio corpo militare di appartenenza: “Anche ieri ero felicissima perché non avevo mai vinto un titolo in staffetta ed erano anni che le Fiamme Gialle non riuscivano a portare a casa questo oro e ieri eravamo tutti molti felici“.
Una stagione che ha visto Ganz andare in crescendo, riscoprendosi competitiva anche a skating e nelle team sprint. Ha tenuto duro nonostante tante gare ravvicinate: “Sono soddisfatta di questa stagione che è stata molto lunga. Da novembre a ora ci sono state tante gare, è stata tosta ma noi ci alleniamo per questo. Ho centrato per la prima volta la semifinale nelle sprint, ho fatto anche delle belle gare a skating e le team sprint con Federica (Cassol, ndr.). Il venticinquesimo posto nella generale mi dà tanta soddisfazione, quindi continuiamo così“.
Un ultimo impegno stagionale, prima di un po’ di meritato riposo: “Adesso vado a casa, poi avrò ancora le gare del trofeo delle cinque nazioni a Lavazè. Magari scierò ancora se ci sarà la neve e avrò piacere, poi dopo un po’ di vacanza prima di ricominciare“.