Proseguono incessantemente gli arrivi dei tantissimi fondisti impegnati quest’oggi ai Campionati Italiani e all’ultima tappa di Coppa Italia Rode di sci di fondo a Dobbiaco.
È la volta delle categorie under 18: al maschile, dopo 1:01:31.9 di gara e 20 km di fatica, a tagliare il traguardo per primo e con netto vantaggio è Daniel Pedranzini (Fiamme Gialle), il favorito senza mezzi termini della gara. Il dominatore degli scorsi EYOF, vincitore ieri nella staffetta maschile per le Alpi Centrali, è andato in fuga fin dalle prime battute della gara e ha tagliato in solitaria il traguardo.
Dietro di lui, con distacco intorno ai 2 minuti e 30, il podio viene completato dalla seconda posizione di Giacomo Barale (Entracque) e dalla terza di Luca Pietroboni (Sesvenna). Per le posizioni da podio c’è stata una bella sfida che ha visto protagonista, oltre ai suddetti atleti, anche Thomas Maestri (Fiamme Oro) che però si è dovuto accontentare della quarta piazza.
CLASSIFICA FINALE TOP 5
1. D. Pedranzini (Fiamme Gialle) 1:01:31.9
2. G. Barale (Entracque) + 2:31.6
3. L. Pietroboni (Sesvenna) + 2:34.0
4. T. Maestri (Fiamme Oro) + 2:35.8
5. D. Barp (Val Biois) + 3:09.4
Al femminile la vittoria è stato un affare tra due atlete: Vanessa Cagnati (Fiamme Gialle) e Marta Bellotti (Carabinieri). Il trionfo ha sorriso alla prima delle due, che così ha portato in dote l’ennesimo trionfo di questo weekend alla Guardia di Finanza. Bellotti, vincitrice ieri nella staffetta femminile dell’Alto Adige, chiude distanziata di +15.8” dalla vincitrice.
Al terzo posto troviamo Emma Schwitzer (Carabinieri) che si è difesa dalla possibile minaccia rappresentata dalla valdostana Claire Frutaz (SC Drink).
CLASSIFICA FINALE TOP 5
1. V. Cagnati (Fiamme Gialle) 1:04:04.1
2. M. Bellotti (Carabinieri) + 15.8
3. E. Schwitzer (Carabinieri) + 1:45.2
4. C. Frutaz (SC Drink) + 1:57.8
5. A. Leoni (Fiamme Oro) + 2:05.0
