Aveva dichiarato di sentirsi in una condizione fenomenale e lo ha dimostrato anche oggi nella mass start di 30 km in tecnica classica di Dobbiaco: Davide Graz (Fiamme Gialle) ha conquistato il titolo italiano al termine di un arrivo davvero concitato, prendendosi il lusso di precedere un atleta che nei finali di gara non è propriamente fermo; proprio per questo il venticinquenne friulano ha pensato bene di tentare un allungo, rivelatosi vincente, sull’ultima salita.
Infatti il secondo gradino del podio è appannaggio di Federico Pellegrino (Fiamme Oro), deciso sicuramente a riscattarsi dopo il beffardo quarto posto di ieri nella staffetta mista. A completare il podio di giornata ci pensa un brillante Paolo Ventura (Esercito) che riesce ad avere la meglio in volata sul compagno di nazionale Simone Daprà (Fiamme Oro).
Quinto posto e sesto posto, distanziati di solo 0.1”, per due atleti delle Fiamme Gialle, entrambi medagliati nelle staffette di ieri, Giandomenico Salvadori e Luca Del Fabbro. Settima posizione per il veterano della squadra Dietmar Noeckler (Fiamme Oro) con un distacco di soli 7.7”; insomma, una 30 km davvero veloce con condizioni di neve decisamente diverse da quelle trovate ieri.
CLASSIFICA FINALE TOP 10
1. D. Graz (Fiamme Gialle) 1:14:53.9
2. F. Pellegrino (Fiamme Oro) + 1.4
3. P. Ventura (Esercito) + 1.7
4. S. Daprà (Fiamme Oro) + 1.9
5. G. Salvadori (Fiamme Gialle) + 5.1
6. L. Del Fabbro (Fiamme Gialle) + 5.2
7. D. Noeckler (Fiamme Oro) + 7.7
8. L. Romano (Carabinieri) + 11.4
9. M. Coradazzi (Esercito) + 18.7
10. A. Zorzi (Esercito) + 18.9