Un finale di stagione positivo per la giovane biathleta dell’C.S. Esercito, Magali Miraglio Mellano, ha conquistato la Mass Start dei Campionati Italiani che si sono svolti nel weekend in Val Martello, per la categoria Aspiranti. Intervistata da Giorgio Capodaglio per Fondo Italia, la piemontese racconta le proprie sensazioni per la gara odierna: “Sono molto contenta della gara di oggi, non me l’aspettavo. Nell’ultimo periodo non ho sparato molto bene, e durante la stagione non sono riuscita né a vincere una gara né ad essere pienamente soddisfatta delle gare perché le buttavo via o nel tiro a terra o nel tiro in piedi, quindi non ho mai fatto una gara al 100% e oggi sono molto contenta. Non potevo chiudere la stagione in un modo migliore e far ripartire con la preparazione estiva proprio dal risultato di oggi, sui punti deboli e su quello che non è andato”.
Una bella rivincita non solo per una stagione al di sotto delle proprie aspettative, ma anche alla luce della gara di ieri: “Ieri ero molto dispiaciuta perché la responsabilità in una staffetta è diversa avendo dei compagni di gara. E quindi ero molto delusa perché ho penalizzato anche un po’ loro, e oggi sono partita serena, mi sono detta di non guardare gli altri per una volta, tendo a distrarmi facilmente. Ho pensato a me, sono sempre rimasta lucida, sul tracciato e al poligono, ed è andata bene”.
Infine la Miraglio Mellano entra nel dettaglio sull’ultima serie, dove si stava giocando la vittoria e, dopo aver coperto i primi quattro bersagli, l’ultimo colpo è stato davvero sofferto: “Sono arrivata e ho visto la mia compagna che stava sbagliando, allora ho detto ‘Devo coprirli tutti’, sono arrivata sul quarto e ho iniziato a tremare. Ho cercato di chiudere al meglio la serie cercando di non compromettere la gara, perché non sapevo cosa stessero facendo le altre dietro e quindi l’ultimo colpo è stato sudato”.