Tra conferme e sorprese continua il Campionato Norvegese di biathlon a Stiklestad, dove i biathleti si sono affrontati in pista nel format Mass Start.
Dopo la vittoria di venerdì nella sprint, Maren Kirkeeide si conferma ancora la migliore andando a vincere il titolo anche nella partenza in linea, chiudendo la sua gara con un solo errore nell’ultima serie di tiro e precedendo Marthe Kråkstad Johansen di 24″1 a parità di errore, più veloce sul percorso e arrivando con un solido vantaggio all’ultima serie. Juni Arnekleiv conquista il bronzo con un errore nella seconda serie, a 43″4.
Al maschile invece arriva il risultato meno pronosticabile: il talento delle discipline nordiche Einar Hedegart, autore di un secondo posto clamoroso in Coppa del Mondo di sci di fondo a Oslo-Holmenkollen tra Amundsen e Klaebo, il 23enne – solo 25esimo nella sprint di venerdì -, nonostante due errori, ha conquistato la vittoria in volata davanti a Johan-Olav Botn, autore di altrettanti errori, e aggiudicandosi la Mass Start solo al photofinish.
Più indietro Isak Frey, anche lui con 2 errori, terzo a 32″9.
Se questo weekend, nella mente di Hedegart, avrebbe dovuto riordinare le sue idee in merito al futuro, indirizzandolo verso il fondo o il biathlon in maniera più decisa, è probabile che le sue idee ora saranno ancora più confuse. Con questo successo, lo staff della Nazionale potrebbe ora prendere in considerazione l’idea di inserirlo nella squadra reclute, che gli aprirebbe le porte dell’IBU Cup (almeno) nella porta stagione.
Solo 5° Laegreid, con 3 errori di cui uno fatale nell’ultimo tiro in piedi, che lo ha lasciato a 45″2 dalla testa della gara. Settimo invece Christiansen con 4 errori a 51″1.