La stagione del biathlon italiano femminile si chiude con la Mass Start dei Campionati Italiani che si questa settimana sono stati ospitati dal Centro Biathlon “Grogg” della Val Martello. Sulla distanza comune di 10km sono scese in pista sia le atlete Senior che le Junior (U22).
La vittoria del titolo italiano assoluto è andato ad Hannah Auchentaller, anche oggi messa alla prova dal poligono della Val Martello, come sempre dall’approccio molto complicato. La biathleta del C.S. Carabinieri ha commesso 6 errori, precedendo di 36″ Michela Carrara, vincitrice del titolo nella Sprint di sabato. Sul podio senior anche un’altra atleta del C.S. Esercito, Gaia Brunetto, anche lei con 6 errori come Auchentaller.
Tra le juniores successo di Astrid Plosch (C.S. Esercito) – che in pista ha tagliato il traguardo subito alle spalle di Auchentaller -, con soli due errori al poligono, precedendo di 46″7 Francesca Brocchiero, che ha visitato l’anello di penalità di volte in più rispetto alla “collega” di Corpo Sportivo. Bronzo per Giorgia Saracco ad 1’14″1 dalla testa con 3 bersagli mancati: per la classe 2004 un grande ultimo giro che le ha permesso di battere Denise Planker e salire sul podio.
Al traguardo la classe 2004 dello SC Brusson è stata attesa dalle compagne per i festeggiamenti: conclude infatti quest’oggi la sua carriera nel biathlon, e lo fa con una nota più che positiva come un argento e un bronzo agli ultimi Campionati Italiani della sua carriera. Saluti finali anche per Nadege Gontel del Granta Parey, quinta a 1’42″9 con 2 errori.


