Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Weng e Nyenget vincono ancora ai Campionati Norvegesi

Nuova giornata di gare a Hovden, in Norvegia, per i Campionati Norvegesi. Dopo le 5km e 10km a skating, oggi una nuova partenza a intervalli, stavolta in tecnica classica. Laddove le fondiste hanno percorso 30km, gli uomini si sono cimentati in una 50km.

La vittoria, in entrambe le gare è andata ai vincitori della giornata di ieri: Heidi Weng e Martin Løwstrøm Nyenget. Nella gara femminile Heidi Weng ha dimostrato una manifesta superiorità, chiudendo con un tempo di 1h26’55″2, davanti a Tale Brunheim Breding, dell’Henning Skilag (appartenente alle squadre regionali federali del Team Elon), autrice di un ultimo giro brillantissimo, con un margine di 3’27″5. Il bronzo è andato a Hedda Bakkemo, del Gjoevik SK (anche lei atleta del Team Elon), terza a 3’28″01, protagonista di una battaglia per le medaglie con Breding e Johanne Hauge Harviken dello Strandbygda IL, in forma nell’ultima tornata quanto Breding; cedendo qualcosa nel finale, Harviken chiude ai piedi del podio.

Solo quinta Kristin Austgulen Fosnæs, che ha perso nell’ultima tornata la medaglia d’argento che sembrava ben salda al suo collo.

Al maschile, Nyenget (Lillehammer Skiklub) è stato di nuovo il migliore, con un tempo di 2h08’26″0 davanti a Iver Tildheim Andersen (Rustad) che conquista l’argento, con un minuto e 47 secondi di distacco, mentre Simen Hegstad Krüger (Lyn Ski) ha vinto il bronzo a oltre due minuti e mezzo dalla testa.
Ai piedi del podio si sono attestati due atleti del club Kjelsaas IL, Edvard Sandvik e Haavard Moseby, con un distacco di oltre 3 minuti e mezzo da Nyenget.

Dopo il forfait nella Team Sprint, Petter Northug era invece ai blocchi di partenza quest’oggi: partito bene, ha avuto difficoltà sulle salite più dure, chiudendo alla fine ha chiuso con 14 minuti e 26 secondi di distacco, 39esimo.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image