Home > Notizie
Sci di fondo , Videogallery

Sci di fondo – Salvadori, Ganz e Graz a Fondo Italia dopo il titolo italiano nella staffetta mista

Foto Credits: Fondo Italia

È un titolo davvero tanto atteso per tutte le Fiamme Gialle quello che nella giornata di oggi sono riusciti a conquistare Giandomenico Salvadori, Caterina Ganz e Davide Graz. Al termine di una staffetta 3×9,9 km davvero tosta disputata alla Nordic Arena di Dobbiaco, i tre fondisti della Guardia di Finanza sono riusciti a fiaccare la resistenza delle altre squadre in gara.

Un modo davvero bello per chiudere la stagione, ripagando così la fiducia e il lavoro di tutti coloro che ruotano attorno a un gruppo sportivo. Grazie a Fausto Vassoney, inviato di Fondo Italia a Dobbiaco, siamo riusciti a riprendere le dichiarazioni dei nuovi campioni italiani della staffetta mista:

Giandomenico Salvadori ha finalmente ottenuto l’agognato titolo italiano in staffetta: “Oggi finalmente è arrivato questo titolo che tutti aspettavano, dai tecnici a noi atleti. Sono più di dieci anni che ci provo ma non eravamo mai riusciti a fare meglio di secondi per un motivo e l’altro. Oggi ci siamo riusciti con una grande squadra, anche grazie alla seconda staffetta e il gioco di squadra. Le condizioni erano difficili ma siamo riusciti a spuntarla anche grazie a un gran finale di Davide che ha dimostrato ancora una volta di essere in grande forma. Per quanto riguarda domani, non sappiamo ancora che gara sarà. Cercheremo di chiudere bene la stagione“.

Caterina Ganz e un finale di stagione in crescendo: “Anche per me è la prima volta che vinco questo titolo italiano in staffetta ed è una grandissima soddisfazione per tutta la squadra ma anche per me. È un fine stagione molto impegnativo, ma vedo che anche oggi ho dato tutto quello che avevo. Sono molto orgogliosa di me e orgogliosa di tutto il nostro team. Sono davvero felice. Sono partita e ho cercato di fare la mia gara al meglio, poi Francesca (Franchi ndr.) è ritornata sotto e abbiamo dato un bel cambio agli ultimi due frazionisti. Domani ci sarà l’ultima gara e come sempre proverò a fare il meglio che posso“.

Davide Graz e la conferma di uno stato di forma stratosferico: “Condizioni difficili, ci siamo ricompattati (nell’ultima frazione ndr.). Eravamo in due e abbiamo fatto gioco di squadra: ogni tanto Elia provava a partire così doveva chiudere Giovanni (Ticcò) e alla fine lo abbiamo un po’ stancato. nell’ultimo giro sono partito all’inizio del pezzo più duro, non ho mollato fino all’arrivo e sono riuscito a fare la differenza. Oggi stavo davvero molto bene e grazie a questo sono riuscito a fare la differenza; sono contento che siamo riusciti a portare di nuovo nella caserma di Predazzo questo titolo che mancava da parecchi anni“.

Per il sappadino delle Fiamme Gialle è stata una stagione a due facce, molto positiva soprattutto a partire da gennaio:”È stato un inizio di stagione un po’ al di sotto delle aspettative poi da gennaio in poi, quando ho vinto il titolo italiano nella 10 km a skating, sono riuscito a svoltare la stagione ed è andata sempre in crescita. Ci vorrebbero ancora due mesi, peccato che è già finita (ride, ndr.). C’è ancora domani e venderemo cara la pelle“.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image