Per i non addetti ai lavori il secondo posto di Martin Kirkeberg Mørk nella 10 km a skating dei Campionati Norvegesi di sci di fondo a Hovden è sembrato sorprendente.
Tuttavia, il ventiquattrenne di Drammen vanta nella sua giovane carriera numerose medaglie mondiali nelle categorie giovanili; tra le varie, spicca il titolo under 23 proprio nella 10 km a skating Mondiale di Whistler nel 2023.
Nella gara di Hovden, il giovane talento norvegese ha conteso a Martin Løwstrøm Nyenget fino al traguardo. Alla fine a separare i due sono solamente 0.6”. Ai microfoni di Langrenn, Mørk era ovviamente molto soddisfatto per la medaglia e per il bel duello ingaggiato con Nyenget: “Continuavo a sentire che stavo lottando per una medaglia, e quando sono entrato nello stadio ero a un secondo di distanza. Poi ho mantenuto una buona velocità e ho pensato che forse potevo farcela“.
Martin Kirkeberg Mørk ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso fino all’ultima partenza, la numero 545, di una gara davvero lunghissima. Dalle ulteriori dichiarazioni che rilascia, si può evincere che il fondista di Drammen non sia soddisfatto al 100% dell’argento: “È un peccato. Ha già vinto diversi campionati nazionali (giovanili, ndr.) e questo sarebbe stato il mio primo“.
Chissà se la prossima stagione, quella Olimpica, non possa essere quella della definitiva consacrazione di questo atleta di grandissime speranze. In questa stagione, l’unica volta in cui è stato schierato, ha ottenuto un ottimo quinto posto nella 20 km a skating in Engadina.