Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Il recupero record di Lisa Vinsa: torna in gara ai Campionati Svedesi dopo l’operazione per l’aritmia

A Kiruna si stanno disputando i Campionati Svedesi di sci di fondo. Sebbene la 5 km a skating non sia stata una gara particolarmente indicativa, essendo assenti tutte le big, è stata sicuramente significativa per la fondista Lisa Vinsa.

Pur non essendo chiaramente una stella del fondo svedese, Vinsa vanta in carriera 19 partecipazioni in Coppa del Mondo dove ha raccolto come miglior risultato un 14° posto nella mass start della Val di Fiemme del 2019.

La ventinovenne, nativa proprio della città di Kiruna, è ritornata a competere a livello agonistico solamente cinque settimane dopo essersi sottoposta a una delicata operazione per risolvere. La notizia aveva colpito molto, tra le altre, Jonna Sundling che aveva dichiarato di essere un po’ preoccupata per i molti casi di aritmia cardiaca nel mondo dello sci di fondo.

Expressen, che trasmette gratuitamente le gare di fine stagione, ha intervistato Lisa Vinsa al termine della 5 km, chiusa al 30° posto. Per prima cosa Vinsa ha descritto con precisione le dinamiche dell’operazione che l’ha vista protagonista. Infatti, è finita sotto ai ferri il 18 febbraio al Norrland Hospital di Umeå, operata da sveglia: “Naturalmente è spaventoso quando si tratta di qualcosa che ha a che fare con il cuore. Ero sveglia (durante l’operazione, ndr.). E questo è stato particolare. Ma allo stesso tempo continuavo a pensare che era qualcosa che dovevo fare per poter continuare a fare ciò che mi piace nella vita. La cosa assurda è che per i medici questa è solo un’operazione di routine. Per loro non era niente di speciale. Una cosa che fanno diverse volte al giorno“.

La svedese descrive le sue attuali emozioni e si auspica che il problema sia definitivamente accantonato. È molto grata di aver ottenuto in tempi celeri l’appuntamento per l’operazione, così da essere in pista per questo finale di stagione: “Adesso spero solo che non torni (l’aritmia, ndr.) e che io possa andare avanti. Sono molto felice di aver ottenuto un appuntamento per l’operazione così rapidamente. Ma naturalmente non è così che avevo immaginato la stagione: finire in un letto d’ospedale“.

Nella giornata di ieri, Lisa Vinsa ha anche pubblicato un breve pensiero in una storia Instagram a proposito del suo rientro in gara: “Non è stato semplice, ma sto progredendo. In ogni caso, sono molto felice di poter essere di nuovo al cancelletto di partenza. Sulla pista di casa!

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image