Nella staffetta femminile valida come Campionato Italiano per la categoria juniores si è assistito a un autentico assolo della rappresentativa di Alto Adige A. Romina Bachmann ha sfruttato al meglio le sue doti in tecnica classica per dare subito un buon vantaggio a Marta Bellotti, la più giovane, che ha amministrato bene e ha quinti passato il testimone a Marit Folie che ha potuto chiudere con tranquillità e amministrare nella sua ultima frazione.
Al termine della prova, che ha regalato loro il titolo italiano, l’inviato Fausto Vassoney ha raccolto le loro emozioni e la loro soddisfazione per la grande prestazione messa in pista.
Romina Bachmann: “Sì, so che una gara di 6.6 km in classico è la mia. Volevo fare la mia gara e dare il cambio già con un vantaggio. É andata bene. Domani ci sarà una 20 km che non è proprio la mia prova, però darò il mio meglio e spero di finire bene questa stagione”.
Marta Bellotti: “Mi hanno detto che avevamo un gran vantaggio grazie a Romina. Sapevo che dietro c’erano altre atlete in grado di recuperare molto e ho provato ad andare più veloce possibile. Per fortuna è andata bene, poi anche Marit ha fatto la sua gran parte. Sono contenta della nostra gara. Domani sarà sicuramente una gara dura viste le condizioni, vedremo che tipo di gara faremo ma proverò a dare il meglio”.
Marit Folie: “Grazie alle compagne che hanno fatto una grande gara. Non sapevo molto sulla gara perché ero nel bosco a fare riscaldamento. Poi gli allenatori mi hanno detto che avevamo un bel vantaggio e che potevo fare il mio giro abbastanza tranquilla. Anche a Schilpario (Mondiali Juniores) ho fatto l’ultima frazione, ma là non eravamo primi con grande vantaggio. Per domani non sappiamo ancora che gara si farà, ma speriamo di fare una bella prova considerando anche che le condizioni non sono il top”.