Il lungo weekend conclusivo della stagione italiana dello sci di fondo, che vedrà nei prossimi giorni l’assegnazione dei titoli italiani assoluti e giovanili, si è aperto oggi con la sprint a tecnica libera della Coppa Italia Rode.
Nella gara Under 20 femminile la vittoria è andata alla favorita, Beatrice Laurent (Fiamme Gialle), che si è imposta sulla compagna di squadra della nazionale, Marit Folie (CS Esercito) e l’altra azzurrina Romina Bachmann (CS Carabinieri).
Ai piedi del podio Anna Maria Ghiddi (Olimpic Lama), giunta quarta. Rispettivamente quinta e sesta, Gemma Nani (Pol Valmalenco) e Heidi Venturini (Sesvenna)
Tra le Under 18, a vincere è stata la favorita della vigilia, Vanessa Cagnati (Fiamme Gialle), che ha avuto la meglio sulla valdostana Claire Frutaz (SC Drink) e sulla 2008 Clara Facchini (US Dolomitica). Di poco giù dal podio l’altoatesina Emma Schwitzer (Carabinieri). In quinta e sesta posizione le slovene Mija Kastelec e Zala Zupan.
Infine le Under 16, tra le quali vi è stata la doppietta del Comitato Alpi Occidentali. A imporsi è stata Lucia Delfino, del Valle Stura, che ha concluso davanti alla torinese Giulia Ronchail, dello Sci Nordico Pragelato, e la lombarda Ines Negroni, dello Sci 13 Clusone. In finale anche due atlete del Comitato Appennino Emiliano, Alessia Fraulini (S. Anna Pelago) e Nicole Falanelli (Olimpic Lama), rispettivamente quarta e sesta. Tra loro, quinta, una protagonista estiva dello skiroll, Aurora Invernizzi (Valsassina).