Home > Notizie
Senza categoria

Salto con gli sci – La Polonia annuncia la fine della collaborazione con il tecnico Thurnbichler a fine stagione

A poche ore dalla prima delle gare conclusive della stagione di Coppa del Mondo a Planica, arriva una notizia tanto inattesa quanto esplosiva: la Federazione polacca di sci ha deciso di chiudere il rapporto lavorativo con l’allenatore Thomas Thurnbichler al termine dell’inverno. La notizia arriva direttamente dalla Federazione, che questa mattina (venerdì 28) ha convocato una conferenza stampa dell’ultimo minuto presso l’hotel in cui la squadra polacca soggiorna.

Il trentacinquenne austriaco è arrivato in Polonia nel 2022 per prendere le redini della squadra da Michal Dolezal, senza però soddisfare a pieno le aspettative in Polonia. Benché il suo contratto non sarebbe andato in scadenza prima della fine della stagione olimpica, si è deciso di concludere con un anno di anticipo la collaborazione, anche alla luce del sentimento all’interno della squadra, come spiega Adam Malysz in conferenza stampa: “Dopo aver discusso con gli atleti e lo staff tecnico, il consiglio federale ha deciso di apportare modifiche alle strutture della squadra nazionale. Tenendo conto dell’atmosfera all’interno della squadra e del benessere della Nazionale, è stato deciso di porre fine alla collaborazione con Thomas Thurnbichler come capo allenatore della squadra A”.

La squadra bianco-rossa ha già individuato in Maciej Maciusiak il successore di Thurnbichler: con quasi 15 anni di esperienza come assistente allenatore, e ad oggi responsabile della squadra B, il polacco avrà il compito arduo di ridare fiducia agli atleti e riportare la squadra al successo, quando manca meno di un anno alle Olimpiadi. Secondo le fonti polacche, oltre alla mancanza di successi, dietro questa separazione ci sarebbe tensioni interne e la perdita di fiducia all’interno del team: lo scorso anno, ad esempio, Kamil Stoch ha lasciato la squadra dopo la stagione per allenarsi individualmente.

Il nativo di Innsbruck ha colto l’occasione dell’incontro con i media per togliersi qualche sassolino, spiegando di aver “ripetutamente avanzato suggerimenti a Malysz nelle ultime settimane” su come proseguire la cooperazione. “Ora la squadra ha deciso che i miei suggerimenti non saranno accettati e l’allenatore verrà sostituito, ma per me va bene così”. Questo perché, nonostante la Polonia vorrebbe continuare ad affidarsi a Thurnbichler che andrebbe ad allenare la squadra giovanile, il tecnico ha spiegato di avere già altre offerte in ballo.

Sia Malysz che Turnbichler hanno chiesto ai media di astenersi dal chiedere agli atleti dichiarazioni ulteriori sui cambiamenti nella squadra fino alla fine della competizione di domenica a Planica per permettere loro di lavorare al meglio in questo finale di stagione.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image