La stagione del biathlon si appresta a giungere al proprio epilogo, rappresentato in chiave italiana dai Campionati Nazionali in Val Martello. Il programma gare di domani sarà abbastanza particolare: infatti il fine settimana di gare si aprirà con le staffette miste in rappresentanza dei vari comitati regionali e corpi militare; questo per quanto riguarda le categorie che vanno dagli aspiranti fino agli juniores. Cominceranno proprio gli aspiranti alle ore 9,00.
Per quanto riguarda invece le categorie senior, si comincerà subito con una sprint. Alle 13.00 prenderà il via la gara femminile con Hannah Auchentaller; saranno soltanto sei le atlete al via. La sfida per il titolo sarà molto probabilmente un duello tra la citata Auchentaller e Michela Carrara. Al maschile saranno 18 gli atleti a caccia del titolo italiano: presente Tommaso Giacomel, il favorito d’obbligo della vigilia. Tra gli atleti di Coppa del Mondo sarà al via anche Daniele Cappellari.
La competitività sarà alta grazie alla presenza di vari atleti di IBU Cup e della nazionale giovanile, ai quali è stata data la possibilità di misurarsi nelle sprint della categoria senior. Le gare sono valide anche come ultima tappa della Coppa Italia Fiocchi.