Una stagione davvero impegnativa quella che sta volgendo al termine per i fondisti norvegesi, che ha richiesto tante energie, sia fisiche che mentali, per la preparazione ai Campionati Mondiali di Trondheim 2025. Un grande evento che ha visto la partecipazione di decide di migliaia di persone sul “muro” dello stadio e lungo i tracciati: le aspettative erano altissime, così come la responsabilità sentita dagli atleti di portare alto il nome della Norvegia, anche di fronte agli acerrimi avversari svedesi.
Ecco perché oggi che la stagione di gare internazionali è conclusa, i nomi importanti del fondo norvegese “superstiti” sono pochi e tante saranno invece i forfait ai Campionati Norvegesi che si svolgeranno nel weekend a Hovden, nella contea di Agder.
Tra questi Kristine Stavås Skistad che, come spiega il medico della squadra nazionale Ove Feragen è “esausta dopo una stagione impegnativa con un intervento chirurgico e la riabilitazione che hanno occupato il suo autunno. In consultazione con il suo team sanitario e il suo allenatore, ha deciso di terminare la stagione senza partecipare ai campionati nazionali”.
Assente anche Mathilde Myhrvold, che si è ammalata dopo le gare di Lahti, e non sarà al via, così come Anne Kjersti Kalvå e Lotta Udnes Weng. Anche Therese Johaug ha terminato la stagione, mentre Tiril Udnes Weng ha chiuso la sua stagione prima di Natale, a causa di problemi fisici che non le hanno permesso di giocarsi mai la possibilità di essere della partita a Trondheim.
Tra i corridori della nazionale maschile, Håvard Solås Taugbøl e Harald Østberg Amundsen non partecipano. Quest’ultimo si è ammalato prima dell’ultima tappa di Coppa del Mondo a Lahti lo scorso fine settimana e non è in condizioni di salute sufficienti per onorare a dovere ai Campionati norvegesi.
Le gare sono partite quest’oggi con una team sprint, mentre venerdì e sabato gli atleti saranno impegnati in un’Individuale a tecnica libera (5km per le donne e 10km per gli uomini) e un’Individuale in classico (50km per gli uomini e 30km per le donne).