Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Duello Nilsson-Andersson nel weekend Ski Classics. Ma Ebba allarga la sfida: “Slind sarà difficile da battere”

Foto Credits Fondo Italia

Quando si parla di duelli per la vittoria nello sci di fondo, ultimamente capita spesso che nel discorso venga inserito il nome di Ebba Andersson. E non potrebbe che essere così, quando vieni da un Mondiale in cui hai raccolto ben 3 medaglie d’oro. Dopo il duello con Therese Johaug, che per la svedese ha rappresentato il ritornello del finale di stagione, ora Andersson si prepara a vivere un altro tipo di duello, sulle piste del circuito Ski Classics. La fondista classe ’97 è infatti stata annunciata al via della due giorni norvegese che chiuderà il Pro Tour internazionale delle granfondo con la Reistadløpet e la Summit 2 Senja. Per l’occasione, in Svezia si parla già di un duello quanto mai interessante, che metterà Andersson di fronte alla sua vecchia compagna di nazionale Stina Nilsson.

Nilsson, dopo una prima parte di carriera di altissimo livello nello sci di fondo, aveva scelto di passare al biathlon dedicandosi – senza eccessivi risultati – alla nuova disciplina per quattro stagioni. Ora, la svedese ha da quest’anno intrapreso un nuovo percorso nello Ski Classics, dove l’impatto è stato decisamente più positivo con importanti vittorie arrivate in particolare alla Vasaloppet, alla Birkebeinerrennet e alla Marcialonga Bodø. Ora, il calendario delle lunghe distanze mette Nilsson di fronte due nuovi appuntamenti che nel weekend la vedranno impegnata prima sulla 46 km che unisce le località di Setermoen e Bardufoss (Reistadløpet) e poi sul percorso da 60 km che da Badurfoss porta a Finnsnes (Summit 2 Senja). Per l’occasione, a sfidarla ci sarà non solo Ebba Andersson, ma anche atlete di Coppa del Mondo del calibro di Astrid Øyre Slind e Victoria Carl.

Proprio della sfida con Nilsson ha parlato Andersson nelle scorse ore, interpellata ai microfoni di SVT, sottolineando che non sarà soltanto una sfida a due, ma le candidate per la vittoria delle due gare saranno numerose: “Immagino che saranno molte più le persone di cui parleremo, oltre a me e Stina. Sarà sicuramente dura competere di nuovo con Stina, a giudicare da come si è comportata negli ultimi weekend. Ma sul duello no, non sono d’accordo. Penso che ci sarà forte concorrenza da più parti”.

In particolare, secondo Ebba Andersson la più accreditata alla vittoria sarà invece Slind, considerando che nel circuito Ski Classics ha grande esperienza e che la Reistadløpet e la Summit 2 Senja le ha già vinte nelle edizioni passate. Se a questo si aggiunge che in stagione per Slind sono arrivati ben 13 piazzamenti sul podio in Coppa del Mondo, di cui 4 vittorie, si capisce bene quanto le parole di Andersson siano realistiche: “Penso che Slind sarà davvero difficile da battere. Sappiamo che è forte ed è anche quella che è stata più vicina a Therese durante l’ultima competizione a Lahti (la 50 km, ndr). Penso che sarà davvero difficile batterla”.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image