Una stagione da dimenticare. Il 2024/25 di Ingrid Landmark Tandrevold finisce come era iniziato: in salita. Al culmine di un inverno in cui sulla sua strada si sono parati diversi ostacoli, tra problemi fisici e incertezze al poligono, ora per lei ecco un nuovo piccolo inghippo. Il programma di Tandrevold era infatti quello di concludere la stagione con la partecipazione ai Campionati Norvegesi di Stiklestad, ma così non sarà. Nella tabella di marcia si è infatti da poco aggiunto un intervento alle tonsille che non permetterà alla norvegese di partecipare all’importante evento nazionale.
Ad annunciarlo è la Federazione Norvegese di Sci, che attraverso un comunicato svela l’assenza di Tandrevold nelle gare in programma nel weekend. L’evoluzione clinica che seguirà l’operazione alle tonsille – che era in programma da tempo, ma è stata anticipata per pure necessità logistiche – non permetterà a Tandrevold di poter partecipare alle ultime gare di stagione. “Il piano prevedeva che questa operazione avesse luogo più avanti in primavera – afferma il medico della nazionale Aesne Fenne Hoksrud -, ma quando si è presentata l’occasione, abbiamo pensato che fosse intelligente coglierla l’occasione. Naturalmente è un peccato per quanto riguarda il campionato nazionale. Ma grazie all’operazione effettuata ora, potrà anche ricominciare ad allenarsi al meglio in primavera“.
Un’ennesima beffa che si aggiunge al conto degli episodi poco fortunati vissuti da Tandrevold in questa stagione. All’inizio dell’inverno, infatti, la norvegese era stata protagonista di un caso di aritmia cardiaca, che l’aveva costretta a fermarsi durante la gara, arrivando nei giorni successivi a un’operazione per risolvere il problema. Tornata a gareggiare, poco prima dei Mondiali, Tandrevold aveva poi faticato a trovare il giusto feeling con il poligono, salvo poi rivedere la luce a Nove Mesto dove era tornata a vincere nella sprint. Il finale di Coppa del Mondo è poi stato quanto mai amaro, con la classe ’96 esclusa dalla mass start conclusiva per un solo punto.
Ora niente Campionati Norvegesi con il mirino che si sposta sulla prossima stagione: “Ora posso iniziare al meglio un’importante stagione olimpica che significa molto per me – ammette Tandrevold -. Quest’anno ho avuto la mia buona dose di problemi di salute e ora voglio davvero provare a rimetterla in ordine prima di guardare al futuro”. Come lei, si legge nel comunicato della Norvegia, mancherà al via a Stiklestad anche Karoline Knotten che paga un recente raffreddore, mentre Ida Lien sarà al via nonostante alcuni malanni. Non ci saranno nemmeno i fratelli Johannes e Tarjei Bø, che hanno salutato il biathlon nella mass start di Oslo dello scorso fine settimana.