A Goms vanno avanti i CISM World Military Games (Giochi Mondiali Militari) e – dopo la fruttuosa prima giornata di ieri in cui erano arrivate medaglie per Davide Graz, Elia Barp e Caterina Ganz – tocca alle team sprint a skating. Un nuovo appuntamento che regala nuove gioie agli atleti azzurri, che in terra svizzera gareggiano in rappresentanza dei rispettivi corpi militari.
L’acuto di giornata arriva nella competizione femminile dove l’Italia si affidava al duo composto da Caterina Ganz (Fiamme Gialle ) e Federica Cassol (CS Esercito). Le due azzurre, già in coppia in diverse occasioni in questo format come successo ai Mondiali di Trondheim o alle recenti finali di Lahti, sono state in grado di chiudere al 2° posto, portandosi a casa un incoraggiante argento. Davanti alla coppia Ganz-Cassol chiude solo la Svizzera di Giuliana Werro e Nadia Kählin, con quest’ultima brava ad avere la meglio su Cassol nell’ultima salita, dopo che Ganz aveva consegnato alla compagna di squadra il testimone spalla a spalla con la formazione elvetica. Chiude il podio al femminile la Francia con Flora Dolci e Lena Quintin, mentre si riscontra anche la presenza della biatleta Lena Häcki-Gross – schierata nella seconda formazione della Svizzera che ha chiuso al 5° posto – così come era in gara anche la statunitense Deedra Irwin.
Di seguito la classifica completa femminile della team sprint a skating di Goms:
Un po’ di rammarico al maschile, ma tanti bei segnali anche oggi dalle nevi di Goms. La migliore delle due formazioni azzurre composta da Elia Barp e Davide Graz si dimostra infatti molto pimpante fin da subito e sembra poter ambire al metallo più prezioso. Una sfortunata caduta di Graz rallenta però la corsa dei due rappresentanti delle Fiamme Gialle e alla fine il risultato è u comunque buono 5° posto. La vittoria di giornata va al collaudato duo Francia composto da Richard Jouve e Jules Chappaz, i quali si prendono l’oro precedendo sul traguardo la Svizzera di Cyril Fähndrich e e Janik Riebli e la Finlandia di Arsi Ruuskanen e Markus Vuorela. In classifica per l’Italia anche Mikael Abram (CS Esercito) e Michael Hellweger (CS Carabinieri), alla fine ottavi.
Di seguito la classifica completa maschile della team sprint a skating di Goms:




