Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Francia, Gilonne Guigonnat fa il punto dopo una stagione di alti e bassi e punta ai Campionati Francesi

Cala il sipario sui circuiti internazionali del biathlon e anche in casa Francia è tempo di bilanci. Se per quanto riguarda la Coppa del Mondo a dire la sua era stato nelle scorse ore il tecnico Simon Fourcade, a portare uno sguardo dall’interno del movimento francese è Gilonne Guigonnat, che ai microfoni di Le Dauphiné Libéré racconta non solo l’atmosfera che si vive all’interno del movimento transalpino, ma anche le sensazioni sulla propria stagione, non felicissima in termini di risultati.

Parte della squadra A della Francia a inizio stagione, la francese ha dovuto tuttavia far fronte a un inizio di stagione altalenante, che l’ha costretta dopo le tappe di Kontiolahti e Hochfilzen a ripartire dall’IBU Cup. Il risultato di una concorrenza sempre accesa e forte all’interno del settore femminile del biathlon: “Sono orgogliosa di far parte di una squadra così forte. Non è facile ogni giorno. Siamo in tante a bussare alla porta e il livello è molto alto. È bello vedere le ragazze che partecipano alla IBU Cup esibirsi al massimo livello”. Il riferimento è senza dubbio ad atlete come Camille Bened, affacciatasi alla Coppa del Mondo per la prima volta durante le finali di Oslo.

Proseguendo, Guigonnat si sofferma sul commento del proprio percorso di ripresa durante la stagione, con un finale in crescendo in cui ha ritrovato brillantezza centrando due vittorie individuali nell’ultima tappa di IBU Cup a Otepää: “È stato un inverno complicato per me. Ho imparato molto su me stesso. Ho molta voglia e motivazione per la prossima stagione. Mentalmente è stato complicato, sono stanco, ma fisicamente sto iniziando a rimettermi in forma, quindi non vedo l’ora che l’inverno finisca. Ho appena partecipato ai campionati francesi per club ad Autrans nel fondo. C’era una grande atmosfera come al solito e la neve era discreta. L’organizzazione ha funzionato bene, c’era molta gente a bordo pista ed è stato un grande festival nordico. Per concludere il mio inverno sul circuito internazionale, qualche giorno fa ho partecipato alla IBU Cup a Otepää. Sono abbastanza contenta, ho ritrovato una parvenza di forma fisica. Non ero ancora al 100%, ma vincere due volte è fantastico, è un piacere”.

Infine, Guigonnat fissa l’ultimo obiettivo prima della meritata pausa, svelando che sarà al via dei Campionati Francesi di biathlon a Les Saisies: “Questo fine settimana si svolgono i campionati francesi a Les Saisies. Queste sono le ultime gare a Les Saisies. Sabato ci sono le staffette, come per i campionati francesi di club, ed è bello condividerle con i giovani. Il livello delle gare femminili sul Monte Bianco è molto buono, quindi sarà un’esperienza fantastica. Domenica ci sarà una partenza di massa. E poi, se le condizioni saranno favorevoli, scierò ancora un po’ in aprile”.

Share: