Altro che stagione finita. Dopo l’atto conclusivo della Coppa del Mondo di sci di fondo, andato in scena nei giorni scorsi a Lahti, per diverse atlete la stagione prosegue con nuove impegnative competizioni. Il prossimo weekend, infatti, in Norvegia è in programma una due giorni dedicata alle lunghe distanze, che chiuderà ufficialmente il Pro Tour Ski Classics. Tra i suggestivi panorami del Troms, zone settentrionale tra i fiordi norvegesi, tocca infatti alla Reistadløpet e alla Summit 2 Senja, due granfondo che si svolgeranno rispettivamente sabato 29 marzo sulla distanza di 46 km e domenica 30 marzo sulla distanza di 60 km. Per l’occasione, il parterre sarà quello dei grandi eventi e vedrà al via alcune delle protagoniste della Coppa del Mondo.
Scorrendo l’elenco degli iscritti, spicca infatti la presenza di Ebba Andersson, fresca vincitrice di 3 ori ai Mondiali e sul podio anche della 50 km che ha chiuso la stagione di Coppa a Lahti. La svedese – che ha già vinto la Reistadløpet nel 2022 – proverà a dire la sua nelle due gare del weekend, sfidando così la connazionale ed ex compagna di squadra Stina Nilsson, dominatrice delle ultime tappe del circuito. Ma non sarà l’unica. Tra le iscritte compare infatti anche il nome di Astrid Øyre Slind, che nel circuito Ski Classics è di casa e ha vinto la Reistadløpet nel 2023 e 2024 e la Summit 2 Senja nel 2023.
A loro si aggiungerà in partenza anche la tedesca Victoria Carl, la quale farà addirittura di più delle due rivali. Dopo aver partecipato alla 50 km di Lahti, Carl si è infatti recata a Goms per partecipare ai Giochi Mondiali Militari CISM. Concluse le gare in terra svizzera la fondista classe 1995 ripartirà dunque alla volta della Norvegia, dove è attesa al via di entrambe le granfondo del weekend, a concludere un tour de force di gare non indifferente. Non è da escludere che anche al maschile possano presentarsi in partenza alle due gare Ski Classics alcuni atleti di Coppa del Mondo, considerando che il weekend del Troms è spesso gettonato soprattutto da parte dei norvegesi.