Linn Gestblom (Persson da nubile, ndr) ha purtroppo vissuto questa stagione biathlon, che ormai volge al termine, solo da spettatrice e, di tanto in tanto da “esperta” per la tv, a causa di una difficile e lenta riabilitazione dopo l’ennesima operazione ad una spalla che negli ultimi anni le impedito di essere al top della forma. Mentre gli atleti di Coppa del Mondo ripongono sci e carabina per qualche mese prima di riprendere con il lavoro di preparazione tra maggio e giugno in vista delle Olimpiadi del prossimo anno, la svedese è invece nel pieno del lavoro per tornare in forma al meglio dopo oltre un anno di stop, dalla fine dei Mondiali di Nove Mesto, quando ha chiuso la stagione precedente per sottoporsi all’intervento chirurgico.
“È stata dura, diversa” ammette, parlando della stagione vissuta da fuori “Ho visto molto biathlon, è stato anche fantastico seguire i vari risultati e i diversi atleti che sono emersi e hanno fatto delle belle gare, ma naturalmente sento di voler essere lì. Voglio tornare. Voglio esserci. Voglio farne parte” ha raccontato a Expressen.
Forse questo auspicio potrà avversarsi il prossimo inverno. “Va bene, sembra che stia migliorando sempre di più” ha detto, spiegando però che da novembre ad oggi il suo percorso di riabilitazione ha subito diverse battute d’arresto “Non sono riuscita a fare la riabilitazione come avrei voluto, mi ha fatto male. Poi ho avuto anche problemi di sintomi neurologici. Abbiamo cercato di capire perché è successo e solo ora abbiamo trovato qualcosa”.
Dopo vari accertamenti, sono arrivate in aiuto delle iniezioni di cortisone e botox nel collo. “Sembra che ci voglia un po’ di tempo, ma ora comincio a sentire che posso di nuovo fare le cose. Naturalmente sono prudente. Ma posso ancora aumentare gradualmente. Ed è proprio in quest’ultima settimana che ho iniziato. Quindi ora sono fiduciosa e molto contenta che le cose stiano andando avanti”.
Ovviamente i carichi di allenamento sono ancora ben lontani da ciò a cui era abituata da atleta di Coppa del Mondo, ma poter ricominciare ad allenare la forza e non avere dolori fa tanta differenza ed è un sollievo. “Sono riuscita anche a fare un po’ di allenamento di resistenza, ma è passato un po’ di tempo, quindi non stiamo parlando di lunghe sessioni e sto lavorando al chiuso. Ma mi sembra comunque di poter iniziare ad allenarmi come si deve”.