Oltre alla gara di ieri sul Salpausselkä (HS 130) di Lahti, il salto con gli sci ha offerto al pubblico presente anche uno spettacolo nello spettacolo, quando due leggende finlandesi della disciplina, Janne Ahonen e Toni Nieminen, si sono affrontate in un duello durante la pausa tra le due manche.
Il 47enne Ahonen e il 49enne Nieminen sono tra le ultime grandi stelle del salto con gli sci finlandese, da tempo purtroppo protagonista di una lunga crisi. Ripercorrendo la loro carriera, Nieminen ha conquistato la Coppa del Mondo e la vittoria nella Tournée dei Quattro Trampolini nella stagione 1991/92, mentre sul lato medaglie, il finnico ha vinto l’oro individuale e di squadra alle Olimpiadi di Albertville. Ahonen ha avuto una carriera di altra categoria: non solo ha vinto due volte la Coppa del Mondo generale, ma ben cinque volte l’Aquila d’oro dei Quattro Trampolini e, includendo il volo con gli sci, ha messo al collo ben 17 medaglie, tra cui cinque ori, ai Campionati del Mondo, non riuscendo però ad affermarsi a livello olimpica.
Non stupisce dunque che in questa sfida tra vecchie glorie, in cui i due ex saltatori sono partiti da una stanga di partenza ben più alta di quella degli atleti nella gara “ufficiale”, sia stato Ahonen ad imporsi nettamente, atterrando a 113 metri, mentre Nieminen “solo” a 98 metri. Non c’è da stupirsi se Ahonen è sembrato soddisfatto della sua prestazione e ha alzato il pollice alla telecamera durante l’outrun, mentre Nieminen, invece, ha ammesso di essere stato un po’ nervoso prima del salto. I due hanno concluso questo speciale appuntamento abbracciandosi di fronte al pubblico che ha gremito la base del trampolino con entusiasmo, nella speranza di vedere presto tornare il salto con gli sci finlandese ai vecchi fasti.