L’attesa coppia formata da Federico Pellegrino e Davide Graz, protagonisti del bello quanto amaro quarto posto dei Mondiali di Trondheim, non sarà al via della Team Sprint in tecnica libera che prenderà il via con le qualificazioni questa mattina alle 10:40 (ora italiana) in quel di Lahti (Finlandia). Ad ufficializzarlo è la FIS stessa a pochi minuti dall’inizio della gara.
La decisione è stata presa per permettere al valdostano Pellegrino, attualmente terzo in classifica generale, di recuperare al meglio in vista della 50km in classico di domenica, dopo che gli impegni relativi alla sprint di ieri sono terminati con ampio ritardo a causa della riunione di Giuria che è stata chiamata a convalidare il podio dell’azzurro dopo il contatto sul rettilineo finale con l’elvetico Grond.
Per quanto riguarda il sappadino Graz, invece, si è preferito preservarlo ulteriormente dopo la sprint di ieri in quanto ancora reduce dal malanno che lo aveva tenuto ai box solo pochi giorni fa in occasione della sprint in tecnica libera di Tallinn; per entrambi, del resto la 50km Mass domenicale che chiuderà la stagione sarà una gara molto importante.
Pellegrino ha confermato anche spiegato l’assenza dall’impegno di oggi con una stories su Instagram

Pertanto l’Italia maschile si affiderà esclusivamente al duo formato da Martino Carollo e Michael Hellweger.