E’ ancora una volta la Svezia ad imporsi nella qualificazione della team sprint femminile in tecnica libera di Lahti. La nazionale scandinava, che quest’anno al femminile ha fatto man bassa di allori, si prende il primo posto con Hagstroem e Dahlqvist ed è anche sesta con l’altra coppia al via, formata da Lundgren e Ilar. Ottima in particolare la prestazione di Johanna Hagstroem, che ha fatto segnare nettamente il miglior crono. Seconda posizione per la Finlandia, che con Kahara/Joensuu può giocarsi qualcosa di importante nella gara di casa, mentre a grande sorpresa al terzo posto c’è la coppia mista che gareggia sotto la bandiera della FIS composta dall’andorrana Gina Del Rio, ancora in grande spolvero e l’austriaca Magdalena Scherz.
Dentro anche Finlandia II, le due squadre tedesche, svizzere e norvegesi (anche se Norvegia I si salva al pelo col 15esimo posto), Gli USA e Canada I, mentre la Francia porta in finale solo la seconda squadra, mentre la prima è eliminata per pochi centesimi. Eliminate anche le squadre estoni e la Cechia, oggi priva della sua leader Janatova. Si qualifica senza problemi al decimo posto la coppia italiana, composta da Caterina Ganz e Federica Cassol.
Al maschile la notizia di pochi minuti prima del via è stata quella della rinuncia della coppia azzurra formata da Graz e Pellegrino. Nella qualifica l’altra sorpresa è che al primo posto non si piazza ancora una volta la favoritissima Norvegia I di Even Northug/Klaebo, beffata di pochi millesimi da Francia II di Jay/Chanavat. Il miglior tempo lo fa segnare, però, di un’inezia un altro francese Jules Chappaz, che conferma il suo grandissimo stato di forma dopo il podio di ieri e porta Francia I al quarto posto, insieme a Jouve. Nazionale transalpina che si presenta quindi in grande spolvero per la finale, con due team che puntano al successo. Ottimo terzo posto per gli svizzeri Riebli/Grond.
Si qualificano con buon nono posto gli unici azzurri rimasti in gara, Martino Carollo e Michael Hellweger. In finale anche Germania, Svezia, Gran Bretagna, Finlandia, le due squadre statunitensi e ceche e il secondo team svizzero e norvegese.
L’appuntamento è alle 12.40 per le finali.
Le classifiche femminili, TOP 6
- Svezia I (Hagstroem/Dahlqvist) 6’22.67
- Finlandia I (Kahara/Joensuu) +1.77
- FIS I (Del Rio/Scherz) +3.52
- Norvegia II (Myhre/Johnsen) +3.97
- Germania I (Gimmler/Rydzek) +4.09
- Svezia II (Lundgren/Ilar) +4.58
10. Italia (Ganz/Cassol) +7.90
Le classifiche complete QUI
Le classifiche maschili, TOP 6
- Francia II (Jay/Chanavat) 5’35.62
- Norvegia I (Northug/Klaebo) +0.08
- Svizzera I (Riebli/Grond) +0.68
- Francia I (Jouve/Chappaz) +1.42
- Germania (Keck/Stoelben) +1.63
- USA (Bolger/Schoonmaker) +3.15
9. Italia (Carollo/Hellweger) +4.36
Le classifiche complete QUI