Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Le startlist delle 20 km in classico della Coppa del Mondo di Oslo: presenti sette italiani

Foto Credits Newspower.it

La FIS ha pubblicato le startlist delle 20 km in tecnica classica con partenza a intervalli, previste per la giornata di domani a Oslo. Il format farà la sua seconda comparsa stagionale in Coppa del Mondo, dopo essere già andato in scena a Davos nel mese di dicembre. Le donne apriranno il programma di gare alle 11.30.

C’è molta attesa intorno a Therese Johaug (42) che prenderà il via a una tappa di Coppa del Mondo in Norvegia per l’ultima voglia in carriera; la campionessa trentaseienne sicuramente partirà con la voglia di riscatto dopo un Mondiale concluso senza ori. Oltre a Johaug, la maggiore indiziata per la vittoria sembra essere Ebba Andersson, proprio colei che ha privato la norvegese dell’oro nello skiathlon e nella 10 km. Tra le papabili per un posto sul podio citiamo Heidi Weng (28), Katharina Hennig (36), Astrid Øyre Slind (46) e Kerttu Niskanen (54); le ultime due arrivarono davanti a Johaug nella gara di Davos. L’Italia sarà rappresentata da Martina Di Centa (8), Anna Comarella (10) e Caterina Ganz (15).

Di seguito, la startlist della 20 km in classico femminile

Nella prova maschile, prevista per le 14.00, si preannuncia l’ennesimo monologo norvegese. Sarà regolarmente al via Johannes Høsflot Klæbo (58), che a Trondheim è entrato nella storia vincendo sei titoli mondiali su sei. Uno dei più pericolosi per la vittoria potrebbe essere Martin Løwstrøm Nyenget (66), vittorioso a Davos e apparso in forma ai Mondiali, perdendo due medaglie per cadute beffarde. Erik Valnes (60) e Harald Østberg Amundsen (56) hanno le qualità per rendere al meglio in questa gara. Iivo Niskanen (54), al rientro dopo un’influenza che l’ha tenuto lontano dai Mondiali, William Poromaa (64) e Hugo Lapalus (52) potrebbero tentare di scombinare i piani della Norvegia.

L’Italia ripone le sue ambizioni soprattutto su Federico Pellegrino (40) che in stagione si è sempre trovato bene nelle individuali in tecnica classica. Davide Graz (26) è sicuramente molto atteso dopo le belle prestazioni nelle due prove a squadre dei Mondiali, così come ci si aspetta una conferma su buoni livelli da parte di Francesco De Fabiani (4). Al via anche Paolo Ventura con il pettorale 25.

Di seguito, la startlist della 20 km in classico maschile

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image