Nuovi cambi di programma a Pokljuka. Le condizioni climatiche mettono a dura prova la tappa slovena di Coppa del Mondo e – dopo la decisione di cambiare il programma delle gare arrivata nei giorni scorsi – ora l’IBU annuncia un cambiamento della startlist per la short individual femminile in programma questa mattina alle 11.30.
A differenza di quanto stabilito nell’ordine di partenza pubblicato nel pomeriggio di ieri, saranno dunque anticipate le partenze delle big. Il cosiddetto “red group”, che comprende le atlete delle prime 15 posizioni della generale di Coppa del Mondo sarà il primo a partire e si alternerà, nei primi 25 pettorali, con atlete non listate in questo gruppo. Seguiranno poi le atlete del gruppo blu, ovvero dalla 16ª alla 30ª della generale, sempre in alternanza con atlete non listate in questi primi gruppi. Insomma, le atlete più forti partiranno dunque prima, per evitare che le condizioni al limite del tracciato influiscano troppo sul risultato della gara. Una decisione che, con ogni probabilità, verrà presa nelle prossime ore anche riguardo alla gara maschile.
Cambiano dunque i numeri di pettorale anche della maggioranza delle azzurre, con Hannah Auchentaller in gara con il 22 come prima delle italiane. Subito dopo di lei era in programma la partenza di Dorothea Wierer con il 23, la quale tuttavia ha dato forfait a poche ore dal via e non sarà della partita. Più indietro Samuela Comola con il 39, Michela Carrara con il 56, Martina Trabucchi con il 70 e Linda Zingerle con il 78. La prima a partire sarà la francese Justine Braisaz-Bouchet con l’1, mentre Lou Jeanmonnot e Franziska Preuss – in lotta per la generale – indosseranno rispettivamente l’11 e il 21.
Di seguito la startlist aggiornata della short individual femminile di Coppa del Mondo a Pokljuka: