POKLJUKA – Michela Carrara ha terminato con una più che discreta 16ma posizione la short individual di 12,5 km di Pokljuka. La ventisettenne di La Salle si è mantenuta nelle parti alte della classifica nel corso di tutta la gara, arrivando a sparare all’ultimo poligono con ambizioni di top 10. Alla fine due errori la relegano, come detto, a un 16° posto che rappresenta nettamente il miglior risultato in carriera in questa tipologia di gara sui quattro poligoni. Carrara ha ottenuto un risultato che permette di tamponare i punti persi nei confronti della Svizzera in ottica classifica per nazioni e che le consentirà di prendere parte alla mass start di sabato. Michela Carrara analizza la sua gara ai microfoni di Giorgio Capodaglio:
Peccato per l’ultima serie di tiro, macchiata un po’ con due errori frutto anche di condizioni ventose complesse. Tuttavia, la prova odierna al tiro è stata buona ed è arrivato un 85%: “Nell’ultima serie ho trovato un po’ di vento e mi sono fermata un momento per capire se fossi sul quarto o sul quinto. Sul quinto, l’ho sparato e l’ho preso. Era molto difficile ma tutto sommato sono contenta della mia gara”.
Una gara che è stata molto tosta, soprattutto a causa delle condizioni proibitive della neve. La pista sicuramente è andata deteriorandosi nel corso della gara, quindi partire con il 56 non era il massimo: “Oggi era molto dura e penso che si sia visto. Probabilmente è anche peggiorata la pista con i numeri più alti, anche se non ne sono sicura. Sì, una gara dura”.
Nonostante tutto, secondo Carrara le condizioni per gareggiare c’erano; un plauso dunque al lavoro degli addetti: “Alla fine le condizioni per gareggiare c’erano. Hanno fatto i miracoli visto la pioggia degli scorsi giorni. La neve di oggi ha aiutato a ripulire dalla pioggia e da una parte ha un po’ rallentato, ma va bene”.
Comunque arriva una bella conferma in top 20, in un format di gara che storicamente la biatleta valdostana non ha mai gradito molto: “Sì, una conferma soprattutto perché l’individuale non è proprio la mia gara. Sono contenta”.