Non ci sono molte parole con cui definire la prestazione della squadra norvegese questo pomeriggio a Trondheim, se non dominante. Certo che con la formazione messa in campo, nessuna delle altre squadre aveva alcuna chance di togliere l’oro dal collo dei quattro norge, soprattutto quando in ballo, per uno di loro, c’era un posto nella storia: ora è il fondista con più medaglie d’oro mondiali di sempre.
Johannes Hoesflot Klaebo, che oggi è arrivato a quota 5 medaglie consecutive in questo appuntamento iridato, ha potuto gestire il suo giro a piacimento, dapprima quasi ad andatura turistica, approfittando dell’ampio margine, e poi dando spettacolo nell’ultima tornata, per la gioia dei fan che gremivano gli spalti e i tracciati di Trondheim.
“È stato incredibile, ho cercato di godermi ogni singolo secondo in pista” ha confessato ai microfoni della FIS al termine della gara il norvegese, sorridente persino durante la sua frazione, forse pregustando l’ovazione di un’intera Nazione “avendo qualcosa come 35 secondi di vantaggio, non potevo avere un inizio migliore e l’ultimo giro mi sono proprio divertito. La staffetta è forse la gara più importante di tutti i Campionati del Mondo e per la Norvegia c’è solo una cosa che è abbastanza e quella è la vittoria, e non volevamo rovinare questa festa visto che è probabilmente la dodicesima o tredicesima vittoria di fila per la staffetta norvegese ai Mondiali e non volevamo rompere questa striscia, abbiamo sentito tutti la pressione”.