Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Trondheim, Niskanen alza bandiera bianca: niente Mondiali per il finlandese

Foto Credits Fondo Italia

L’assenza di Iivo Niskanen nello skiathlon dei Mondiali non è di certo stata una sorpresa. Alle prese con un malanno, il fondista finlandese aveva infatti annunciato nei giorni scorsi il forfait per la gara sulla distanza di 20 km, con l’obiettivo di riuscire a recuperare al meglio per la 10 km in classico, terreno a lui più congeniale per la corsa alle medaglie. Una speranza che deve tuttavia fare i conti con la dura realtà: Iivo Niskanen non prenderà parte a nessuna gara dei Mondiali in corso a Trondheim.

Ad annunciarlo è la stessa Federazione Finlandese di Sci, che attraverso una dichiarazione ai microfoni di Viaplay fa sapere che il fondista classe ’92 non riuscirà a presentarsi al via delle prossime competizioni iridate: “Iivo Niskanen non si è ancora ripreso dalla malattia e pertanto sarà assente dai Campionati del Mondo”. A dare ulteriore conferma è poi lo stesso Niskanen, che con un post sui propri canali social si rammarica con alcune concise dichiarazioni: “Influenza. Ci speravo. Ci hai provato. Il tempo è scaduto. Non posso proprio”.

Il finlandese deve così dire addio al sogno di inseguire la sua seconda medaglia d’oro ai Mondiali, che sperava di poter aggiungere in bacheca al fianco di quella conquistata a Lahti 2017 nella 15 km in classico. Non solo la 10 km in classico di Trondheim, il contributo di Niskanen sarebbe stato assai prezioso per la sua nazionale sia nella staffetta, sia eventualmente nella team sprint in classico, format in cui sempre a Lahti aveva portato a casa un bronzo nel 2017. E invece niente da fare. I Mondiali di sci di fondo andranno avanti senza Niskanen.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image