Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Mondiali Junior, Germania d’oro nella mista di Östersund. Norvegia giù dal podio, l’Italia è 9ª

Foto credits Deubert/IBU

Östersund parla tedesco. Giunge al termine la giornata di gare in terra svedese, dove è andata nel pomeriggio in scena la staffetta mista dei Mondiali Giovanili di biathlon, dedicata alla categoria Junior. Dopo il trionfo della Norvegia nella gara Youth, è la Germania a strappare il successo a Östersund, al termine di una gara tiratissima. L’Italia (F. Carpella/I. Scattolo/N. Betemps/C. Pircher) si gioca le sue carte, ma deve arrendersi alla fine a un 9° posto di giornata.

In una gara dai continui capovolgimenti di classifica, sembra prendere il largo nella prima parte di gara la Bulgaria, sospinta da due atlete di grande esperienza come Valentina Dimitrova e Lora Hristova, che consegnano il testimone in testa a metà gara. Una leadership ben presto destinata a rovesciarsi con il rinvenire della Francia (V. Galmace-Paulin/A. Mengin/G. Paturel/E. Geny), che però un primo poligono complicato del terzo frazionista Gaetan Paturel rallenta notevolmente. Ad approfittarne è dunque la Germania (A. Siegismund/L. De Buhr/F. Kaskel/L. Kesper) che prende il comando della gara e – grazie anche alla rapidità al poligono dell’ultimo frazionista Linus Kesper – veleggia verso la vittoria della medaglia d’oro. Alle loro spalle è bagarre per il secondo posto con Edgar Geny ad avere la meglio su Fabian Muellauer ne: la Francia si porta a casa l’argento, mentre il bronzo è dell’Austria (W. Anhaus/A. Andexer/T. Marchl/F. Muellauer). La Norvegia rimonta nel finale, ma non riesce ad avvicinarsi alle medaglie ed è solo 4ª a 1 minuto dalla testa, davanti a Ucraina e Bulgaria.

L’Italia se la cava con un 9° posto (un giro di penalità e 10 ricariche complessive), al termine di una prova partita decisamente con il piede giusto. In prima frazione Fabiana Carpella è infatti molto precisa al poligono (1 sola ricarica utilizzata al poligono in piedi) e riesce a tenere botta sugli sci, passando la palla a Ilaria Scattolo al 3° posto. Quest’ultima porta a casa la sua frazione con due ricariche (una per poligono), perdendo tuttavia un po’ di terreno sugli sci rispetto ad avversarie di assoluto livello come la svedese Sara Andersson, la francese Amandine Mengin e l’austriaca Anna Andexer. Riceve dunque il cambio al 7° posto Nicolò Betemps, il quale si concede un giro di penalità al poligono a terra, raddrizzando poi parzialmente il timone nella seconda sessione dove non fa segnare errori. Tocca quindi a Christoph Pircher, chiamato a difendere l’8° posto dal rinvenire della Polonia. Nell’ultimo giro sono però i polacchi ad avere la meglio e l’Italia chiude 9ª.

LA CLASSIFICA DELLA TOP 10

  1. GERMANIA 1:12:01.2 (0+9)
  2. FRANCIA +16.9 (4+13)
  3. AUSTRIA +18.5 (0+10)
  4. NORVEGIA +1:00.8 (1+10)
  5. UCRAINA +1:04.6 (1+13)
  6. BULGARIA +1:04.8 (0+10)
  7. SVEZIA +2:11.8 (3+15)
  8. POLONIA +2:12.1 (0+13)
  9. ITALIA +2:32.3 (1+10)
  10. REPUBBLICA CECA +5:03.1 (2+7)

Di seguito la classifica completa della staffetta mista Junior dei Mondiali di Östersund:

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image