Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Trondheim 2025: Klaebo davanti a tutti, ma non domina. Pellegrino esplosivo: è quarto!

Foto credits Newspower.it

Johannes Hoesflot Klaebo vince la qualificazione della sprint a skating dei Campionati del Mondo di Trondheim, davanti allo svedese Edvin Anger, di alto livello, e l’elvetico Valerio Grond. Prestazione più che brillante anche per Federico Pellegrino, con l’azzurro quarto: anche se fuori dal “podio provvisorio”, il fondista delle Fiamme Oro fa registrare gli stessi tempi degli atleti di testa. Per il poliziotto valdostano, che può contare del tifo del suo fanclub presente a Trondheim, una partenza esplosiva e mantiene il un buon passo durante gli 1.4 km del tracciato lo stesso passo di Anger e Grond, che candida la Svizzera ad una medaglia mai arrivata finora in un contesto iridato e premiato da un avvicinamento ai Mondiali effettuato gareggiando in Coppa di Norvegia.

“Non male” ha risposto Pellegrino ai microfoni di Eurosport al termine della sua qualificazione “come si può vedere è la miglior atmosfera possibile in cui si possa gareggiare, quindi mi sto divertendo anche se gli sforzi non sono ancora finiti. Al momento solo il primo step è andato. Di solito aspetto la qualificazione per giudicare le mie sensazioni e sembra che non vada male, sono lì e posso divertirmi”.

Un prologo incredibilmente aperto, viste le condizioni di neve bagnata rispetto alla gara femminile, con distacchi molto più contenuti tra gli atleti di testa. Anche il padrone di casa Klaebo, spinto dal muro dei tifosi che hanno invaso lo stadio del fondo, è primo con meno di 2″ di margine sui primi tre inseguitori. Un po’ più indietro i connazionali di Klaebo, con Evensen decimo, ma altri nomi importanti tra cui Even Northug, campione nazionale nel format, 16esimo. Sempre da seguire con grande attenzione anche gli Stati Uniti: anche se solo Ben Odgen, quinto dietro Pellegrino, è in alta classifica, gli statunitensi sono tutti nei 30 e possono sempre essere “brutti clienti” in batteria; anche la Francia è riuscita a portare ai quarti di finale tutte le sue pedine.

Per Casa Italia purtroppo solo Pellegrino brilla: il primo degli esclusi italiani è Davide Graz, 35esimo, seguito da Giovanni Ticcò, 42esimo, e Martino Carollo, 44esimo che paga un inizio di gara difficile, mentre si riprende nel finale, ma non basta per recuperare posizioni.

Eliminati eccellenti per la Svezia, che perde Marcus Grate, e la Finlandia, che vede Jonni Maki fuori dalle batterie.

CLASSIFICA FINALE – Top 10

  1. J.H. Klaebo (NOR) 2’23″32
  2. E. Anger (SWE) +1″10
  3. V. Grond (SWI) +1″96
  4. F. Pellegrino (ITA) +1″97
  5. B. Odgen (USA) +2″99
  6. L. Chanavat (FRA) +3″53
  7. J. Stoelben (GER) +4″05
  8. J. Chappaz (FRA) +4″92
  9. L. Vuorinen (FIN) +5″00
  10. A. Evensen (NOR) +5″03

Gli altri italiani

35. D. Graz +10″11
42. G. Ticcò +11″37
44. M. Carollo +11″85

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image