Una notizia shock apre la mattina della prima gara dei Mondiali di Trondheim, con la Svezia che dovrà rinunciare ad una delle sue più importanti pedine: Linn Svahn, vincitrice dell’ultima sprint di Coppa del Mondo a Falun – dove era tornata alla vittoria per la prima volta dopo un anno – e prepotentemente candidata ad una medaglia nella sprint a skating iridata di quest’oggi, è costretta a ritirarsi dal Mondiale.
Come spiega il comunicato stampa appena diramato dalla Federazione Svedese di Sci, Svahn “è caduta durante l’allenamento di mercoledì e ha riportato una commozione cerebrale. Dopo ripetuti controlli, insieme all’équipe medica ha deciso di non partecipare alla sprint di oggi e di annullare ulteriori gare durante i Campionati del Mondo di Trondheim”.
“Durante la rifinitura di mercoledì Linn ha avuto una sfortunata caduta in discesa e ha battuto la testa. Il nostro team medico l’ha visitata sul posto e ha interrotto l’allenamento. Abbiamo effettuato ripetuti esami durante il giorno e la sera e abbiamo stabilito che ha subito una commozione cerebrale e che i suoi sintomi sono così gravi che non può gareggiare durante i Mondiali, ma ha bisogno di riposo cerebrale e di recupero” ha spiegato il medico della squadra, Rickard Noberius.
Svahn ha di conseguenza già lasciato Trondheim questa mattina e sta tornando a casa. Per la gara di quest’oggi il suo posto sarà preso da Märta Rosenberg.