Non solo di sci di fondo: i Campionati del Mondo di Trondheim promettono tanto spettacolo anche grazie al salto con gli sci, con l’Italia che si presenta nella parte dell’underdog con Lara Malsiner in buona crescita nelle ultime settimane, avendo trovato due top ten lo scorso weekend a Hinzenbach, insieme al miglior risultato della sua stagione un settimo posto veramente incoraggiante in gara 1. L’inviato di Fondo Italia, Giorgio Capodaglio, ha incontrato l’atleta delle Fiamme Gialle nell’hotel che ospita la Nazionale Italiana per parlare delle sue aspettative e delle sue sensazioni alla vigilia delle gare iridate.
“Per me è una grande soddisfazione ritornare nelle prime dieci, così vicino ai Mondiali, mi dà tanta fiducia. Adesso spero di riuscire a mantenere la tranquillità e continuare così” ha esordito così la 24enne della Val Gardena che quest’anno si è presentata alla stanga di partenza nettamente migliorata rispetto alla passata stagione “già in estate si è visto, poi in inverno ho fatto ancora un po’ fatica, soprattutto sui trampolini grandi, però anche quello arriverà”.
Nonostante l’atmosfera del grande evento, Malsiner non si lascia scalfire troppo da una meta come Trondheim, forse essendo abituata alle atmosfere del Nord Europa: “Noi in realtà gareggiamo molto in Norvegia, però a livello di emozione penso che sarà un po’ come in Coppa del Mondo in realtà”. Anche forse per questo motivo, non ci sono obiettivi specifici, se non quello di “ripetere quello che ho dimostrato di essere capace di fare e poi il risultato arriverà da sé”.
Infine l’azzurra ci parla della sua compagna di squadra Annika Sieff, che ha portato nuova linfa in squadra e forse ha anche contribuito in parte a dare una spinta al salto femminile: “Sicuramente essere anche di nuovo di più in squadra rispetto al passato stimola tanto, vedere le più piccole che arrivano da dietro e avere una compagna che è sempre vicina a te sicuramente ti spinge a dare ancora di più”.