Alla vigilia dell’inizio dei Mondiali di Trondheim, che debutteranno domani con la sprint a skating, sale la tensione in Norvegia. Nell’avvicinamento a quella che – tra cornice di pubblico e posta in palio – promette di essere una delle gare più spettacolari degli ultimi anni, dall’ambiente norvegese giungono notizie poco confortanti per la nazionale di casa. Il motivo è la rinuncia di Erik Valnes alla sprint di domani.
Già nelle scorse ore, aveva gettato in apprensione l’ambiente la scelta di Erik Valnes di abbandonare lo stadio di Granåsen in anticipo rispetto a quanto programmato, a causa di un presunto problema muscolare. Un’indiscrezione che, a meno di 24 ore dal via della gara in cui il norvegese avrà più chance di medaglia, è stata confermata da un comunicato della federazione norvegese, nel quale il medico Ove Feragen spiega: “Oggi, durante l’allenamento, Erik ha avvertito dolore nella parte bassa della schiena. Gli esami successivi hanno concluso che per la sprint di domani è ancora troppo presto. Il dolore impedirà a Erik di competere a un livello normale. Pertanto, in accordo con Erik, abbiamo deciso che è meglio non gareggiare”.
Al suo posto, viene inserito nel quintetto norvegese per la sprint – insieme a Johannes Høsflot Klæbo, Even Northug, Matz William Jenssen e Håvard Solås Taugbøl – viene inserito Ansgar Evensen, che prenderà il posto di Valnes, sperando che quest’ultimo possa riprendersi soprattutto in vista di team sprint e 10 km in classico: “Ansgar entra nella squadra per la sprint – conclude il medico norvegese -. Stiamo lavorando per controllare il dolore alla schiena in modo che Erik possa essere pronto per eventuali gare future in questi Mondiali”.