Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Mondiali Trondheim 2025, è tripletta cinese nella qualificazione femminile.

Si sono aperti oggi i mondiali di sci nordico di Trondheim con la gara femminile di qualificazione a tecnica classica sulla distanza di 7,5 km. Dominio cinese con la vittoria di Chen Lingshuang (CHN), con il tempo di 22’44.2, seguita a distanza di 55 secondi dalla connazionale Meng Honglian (CHN), terza Yilamujang Dinigeer (CHN) con il tempo di 23’40.9.

La gara di oggi ha rappresentato, per le partecipanti, la possibilità di accedere alle competizioni dei prossimi giorni, visto che al via si sono presentate sessanta atlete che non rientrano nelle prime fasce del ranking mondiale; le prime dieci di oggi potranno così confrontarsi con le atlete più quotate.

Due giri da 3,75 km su un tracciato molto duro che sale per 2 km, con un dislivello totale di 80 metri. Le atlete cinesi hanno mostrato un livello nettamente superiore, con le prime tre che sono rimaste in testa per tutta la gara e la quarta, Jalin Bayani, che è giunta sesta all’arrivo. L’unica che è riuscita, almeno per un tratto di gara, a tener testa alle asiatiche è stata l’australiana Phoebe Cridland, giunta al traguardo quarta con un distacco di 1’34.3. Bella prestazione dell’italo-kenyota, Ashley Tshanda Ongonga, giunta quarantreesima. L’atleta nativa di Subiaco, classe 2007, corre per il Kenya, ma di fatto è un’atleta dello Ski College Bachmann di Tarvisio ed è allenata da Francesco Siviero.

Colpisce il fatto che, a soli due anni di distanze dalle olimpiadi organizzate in casa, le atlete cinesi siano così indietro nel ranking e siano state costrette a guadagnarsi la qualificazione nella gara di oggi.

CLASSIFICA TOP DIECI (LE DIECI QUALIFICATE)

  1. Chen Lingshuang (CHN)
  2. Meng Honglian (CHN) + 54.9
  3. Yilamujang Dinigeer (CHN) + 56.7
  4. Cridland Phoebe (AUS) + 1’34.3
  5. Galstyan Katya (ARM) +1’52.3
  6. Jalin Bayani (CHN) +2’00.7
  7. Riedener Nina (LIE) + 2’18.8
  8. Enkhbayar Ariuntuga (MGL) + 2’36.3
  9. Ponya Sara (HUN) + 3′.08.6
  10. Laczko  Lara Vanda (HUN) + 3′.10.0

Domani si entra nel vivo con le gare sprint, vista l’imprevedibilità di questo format lo spettacolo sarà garantito.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image