Seconda gara di giornata con la qualificazione maschile a tecnica classica sulla distanza di 7,5 km. Anche al maschile è dominio cinese con la vittoria di Wuerkaxi Kuerbanjiang con il tempo di 20’32.2, secondo Liu Rongsheng con il tempo di 20’50.8, terzo Micha Buechel del Liechtenstein a 42 secondi dal primo.
La qualificazione maschile, seconda gara a tecnica classica di giornata sulla distanza di 7,5 km, ripropone lo stesso schema visto in quella femminile, con il cinese Wuerkaxi Kuerbanjiang primo, con il tempo di 20’32.2, seguito dal connazionale Liu Rongsheng, giunto secondo al traguardo con il tempo di 20’50.8, ottimo terzo posto per Micha Buechel, del Liechtenstein, con il tempo di 21’14.8.
Così come al femminile, gara che fin da subito sembra indirizzarsi verso la vittoria cinese, in particolare con Kuerbanjiang e Liu che partono subito forte e sembrano essere di un livello superiore rispetto a tutti gli altri. L’unico che è stato in grado di dare del filo da torcere ai cinesi è stato l’atleta del Liechtenstein, Micha Buechel, passato primo ai 2 km. Buechel non è però stato in grado di reggere il ritmo per tutta la gara e, al traguardo, ha chiuso terzo dietro all’altro cinese Liu Rongsheng. Quarto il danese Weel Rosbo che, insieme al fratello Jacob, oggi ritiratosi, e al greco Angelis, ha preso parte anche ai mondiali di biathlon nelle scorse settimane.
Da segnalare le ottime e sorprendenti prove dell’atleta di Haiti, Stevenson Savart, quinto, e del colombiano Sebastian Kildebo, sesto. Posizione numero sessanta tre per Simon Sancet di San Marino, che per poco perde la possibilità di partecipare alle prossime Olimpiadi; le gare di oggi valevano infatti anche come qualificazione ai Giochi Olimpici, ma la presenza degli atleti cinesi, così come al femminile, ha stravolto l’andamento delle gare visto il livello nettamente superiore della compagine asiatica.
CLASSIFICA TOP DIECI (I DIECI QUALIFICATI)
- Kuerbanjiang Wuerkaxi (CHN)
- Liu Rongsheng (CHN) + 18.6
- Buechel Micha (LIE) + 42.6
- Weel Rosbo Joachim (DEN) + 54.5
- Savart Stevenson (HAT) + 59.4
- Kildebo Sebastian (COL) + 59.6
- Kristinsson Astmar (ISL) + 1’06.8
- Maes Samuel (BEL) + 1’13.7
- Adamov Jan (SVK) + 1’15.1
- Skolnieks Jekabs (LAT) + 1’24.3
I maschi tornano in pista domani per la gara sprint, con l’Italia che, in ottica medaglie, punta molto su Federico Pellegrino.