L’attesa è finita. Il lungo periodo di avvicinamento ai Mondiali di sci di fondo di Trondheim giunge al termine ed è tempo di dare spazio alle prime emozionanti gare. Si parte con il botto, con la sprint a skating ad aprire le danze con l’assegnazione delle prime medaglie della kermesse iridata in terra norvegese. Una gara a cui prenderanno parte sei atleti azzurri in tutto, davanti a una cornice di pubblico da tutto esaurito. Ma andiamo a scorrere nel dettaglio l’elenco dei partenti, consultando le startlist ufficiali della sprint dei Mondiali al femminile e al maschile.
Partendo dalle donne – la cui qualificazione prenderà il via alle 10 – a difendere i colori dell’Italia saranno soltanto Federica Cassol e Nadine Laurent. Per la prima, al via con il pettorale 25, si tratta della prima apparizione in assoluto ai Mondiali, mentre la seconda aveva già preso parte alla sprint di Planica 2023 e domani scatterà con il numero 34.
A contendere i piazzamenti d’onore alle azzurre saranno avversarie di livello assoluto. Presente la detentrice del titolo in carica Jonna Sundling (pettorale 4), che porterà a 5 il numero di svedesi al via, con Maja Dahlqvist (22), Emma Ribom (23), Johanna Hagström (24) e Linn Svahn (29) ad aggiungersi al parco partenti. Grande attesa per Kristine Stavås Skistad (30), che sulle nevi di casa andrà in cerca del suo primo podio ai Mondiali, mentre da tenere d’occhio sarà anche la leader di Coppa del Mondo Jessie Diggins (2), anche lei candidata per un posto sul podio. E poi ancora Nadine Fähndrich (8), Jasmi Joensuu (14), Julie Myhre (16) e Victoria Carl (18), a comporre una startlist di stelle.
Di seguito la startlist completa della sprint a skating femminile dei Mondiali di Trondheim:
Al maschile – dove la gara prenderà il via in coda alle qualificazioni femminili dalle 10.52 – sono invece quattro gli atleti azzurri attesi in partenza. Guida la truppa italiana Federico Pellegrino, che proprio in questo format nel 2017 vinse a Lahti il suo unico titolo iridato e che domani scatterà con il pettorale numero 2 per provare ad andare a caccia di medaglie nel suo ultimo Mondiale. Insieme a lui l’Italia schiera al via Davide Graz, che darà il la al suo terzo Campionato del Mondo con il 31 sulle spalle, mentre si presentano all’esordio assoluto in una kermesse iridata Martino Carollo (40) e Giovanni Ticcò (38), con quest’ultimo chiamato in questa gara a sostituire numericamente Michael Hellweger.
Di fronte a sé, gli azzurri troveranno la determinazione e la fame di tanti avversari di livello. Presente e super favorito sarà Johannes Høsflot Klæbo (pettorale 8), che a Trondheim è di casa nel vero senso della parola e che va in cerca del suo 4° oro consecutivo nel format. A lui si aggiungono poi Matz William Jenssen (5), Even Northug (18), Håvard Solås Taugbøl 27) e Ansgar Evensen (30), con quest’ultimo chiamato a sostituire l’infortunato Erik Valnes. Suona la carica la Francia con in prima fila il medagliato della scorsa edizione Jules Chappaz (19), Lucas Chanavat (20) e Richard Jouve (24), mentre la Svezia sogna il colpaccio in casa dei rivali con Edvin Anger, al via con il 4. Tra chi può provare a dire la sua non mancano poi Valerio Grond (6), Ben Ogden (10) e – tra gli altri – Lauri Vuorinen (19).
Di seguito la startlist completa della sprint a skating maschile dei Mondiali di Trondheim: