La diciannovenne tedesca Nathalie Armbruster non vede l’ora di poter finalmente competere ai Mondiali di Trondheim. La combinatista di Kneibis, nel Baden-Württenberg, si presenterà all’appuntamento iridato forte della leadership nella classifica generale di Coppa del Mondo, dove guida con un margine di 102 punti sulla più immediata inseguitrice Haruka Kasai. Tra parentesi ricordiamo che nel 2023 l’atleta teutonica fu seconda ai Mondiali Juniores di Whistler, dietro all’italiana Annika Sieff, che poi ha optato per una carriera nel salto con gli sci. Per la stella della combinata tedesca è stata attualmente una stagione davvero incredibile, caratterizzata da tre vittorie e numerosi podi.
Chiaramente le aspettative su di lei sono piuttosto alte ma, come dichiarato ai canali ufficiali della DSV, Armbruster cerca soltanto di godersi il momento, senza caricarsi di pressioni eccessive: “Sono incredibilmente emozionata per questo grande evento. Un Campionato Mondiale è sempre qualcosa di speciale e sono sicura che ci saranno molti momenti indimenticabili. Voglio immergermi nell’atmosfera e nella sensazione dei Mondiali, assorbire tutto e godermi appieno il Campionato. Ora sto cercando di limitare la pressione, che naturalmente ho, e di lasciare che l’attesa prevalga“.
Come detto, nessuna pressione eccessiva. Tuttavia, la stessa Armbruster si pone degli obiettivi ambiziosi ma ampiamente alla sua portata; primo fra tutti, la conquista di una medaglia individuale. Se così non dovesse andare, resterebbe comunque la gioia per aver vissuto una stagione di Coppa del Mondo ricca di acuti: “Sarebbe meraviglioso se riuscissi a vincere una medaglia in una gara individuale. Ma naturalmente penso anche che la nostra squadra mista abbia buone possibilità. E se ai Campionati del Mondo non dovesse andare come vorrei, la stagione ha comunque superato le mie aspettative. Non mi sarei mai aspettato di poter festeggiare tre vittorie in Coppa del Mondo nel mio ultimo anno“.
Prima di recarsi a Trondheim tutta la squadra, che può contare su altri ottimi elementi come Jenny Nowak e Maria Gerboth, si è recata in raduno ad Oberstdorf per mettere a punto la preparazione sia sul trampolino che sugli sci stretti: “Di recente siamo andati a Oberstdorf per un raduno di preparazione. Abbiamo saltato di nuovo lì e abbiamo anche rimesso gli sci ai piedi. Sì, è stato davvero bello. Ci siamo anche divertiti e quindi possiamo andare ai Campionati del Mondo con una buona sensazione“.