Con un post pubblicato sul proprio profilo Instagram nella giornata di ieri, il biathleta svizzero Niklas Hartweg ha ripercorso l’esperienza del Mondiale iridato di Lenzerheide, conclusosi domenica 23 febbraio. Un’esperienza davvero forte e coinvolgente per un atleta ancora relativamente giovane ma che rappresenta già da almeno un biennio la più bella realtà del biathlon rossocrociato al maschile. A conferma di ciò, il quasi venticinquenne (compierà gli anni il primo marzo) di Wollerau ha sfiorato il podio sia nell’individuale di 20 km, arrivando quinto e rimpiangendo l’errore sull’ultimo bersaglio in piedi, sia con il quarto posto della single-mixed insieme ad Amy Baserga.
La descrizione a corredo del post si apre con una nota di tristezza e delusione per non essere riuscito a portare una medaglia alla propria nazione. Medaglia che la squadra avrebbe meritato, viste le numerose occasioni in cui i suoi atleti hanno sfiorato l’obiettivo: “É tutto. Sfortunatamente non è arrivata la storica medaglia per la squadra svizzera”.
Hartweg si concentra più nel dettaglio sulle sue prestazioni e sensazioni. C’è un po’ di rimpianto soprattutto perché la condizione fisica sembrava essere ottimale, idonea per tentare l’attacco alle prime tre posizioni in qualche gara. Ci tiene però a ringraziare i numerosi tifosi che si sono presentati e si sono fatti sentire alla Roland Arena: “Fa un po’ male quando la forma è buona e le occasioni sono lì. Tuttavia sono davvero riconoscente per il fantastico tifo e per l’atmosfera durante queste due settimane. Intense battaglie e grandi competizioni che rimarranno nei miei ricordi per sempre”.
Un attaccamento con il pubblico davvero sincero e viscerale da parte di Hartweg, che si sente orgoglioso di appartenere a questa squadra e a una nazione che si sta sempre più interessando al movimento del biathlon: “Inoltre è stato fantastico vedere quanti svizzeri siano stati toccati e coinvolti dal biathlon in questi giorni. Ci avete spinto e ci avete fatto credere in noi stessi. Orgoglioso di dire che abbiamo fatto conoscere il biathlon svizzero”.
Lenzerheide non chiuderà qui il suo “percorso”. Infatti la tappa di Coppa del Mondo svizzera, che vanta una storia relativamente giovane rispetto ad altre località intoccabili, è stata confermata nel calendario della stagione 2027-28: “Fortunatamente avremo altre tappe di Coppa del Mondo a Lenzerheide e sono sicuro che celebreremo insieme delle medaglie nel futuro”.