Questa settimana, si apriranno i Campionati Mondiali di sci nordico a Trondheim e gli atleti in queste ore sono già sulle piste del Centro del fondo di Granåsen a testare le piste dove si giocheranno le medaglie mondiali. Tra questi anche Kristine Stavås Skistad, speranza più grande della squadra femminile norvegese per provare a battere le svedesi nella gara sprint, la prima a mettere in palio una medaglia nella giornata di giovedì.
Skistad è a Trondheim da sabato per prendere familiarità con il terreno di gara: “Ci sono dei bei tracciati, quindi penso che sarà molto bello. Penso che mi si addicano molto” ha dichiarato Skistad a NRK; la 26enne di Konnerud ha già dimostrato di poter padroneggiare le piste vincendo la sprint nella tappa pre-mondiale dello scorso in Coppa del Mondo.
Anche l’allenatore di Skistad, Lage Sofienlund, conferma l’emozione di vedere lo stadio pronto per la rassegna iridata per la prima volta. “È come entrare in un enorme stadio di calcio. Spero che ci saranno un sacco di norvegesi pazzi a sventolare bandiere, urlare e applaudire”. Tornando alla sua atleta, che ad inizio stagione ha sofferto un pesante stop nel momento più importante della preparazione a causa di un’operazione addominale, Sofienlund spiega che la sua forma in questo momento è “proprio come previsto, in realtà. Credo che ora sia solo il momento di iniziare a guardare avanti e prendere parte a qualcosa di molto bello”.
Per quanto riguarda le possibilità per la sua protetta di puntare all’oro, invece, rimane più salomonico “Penso che ci siano alcuni fondisti favoriti per l’oro. Ce ne sono diversi che, sulla carta, potrebbero essere abbastanza bravi da vincere, ma sarà il risultato che si otterrà quel giorno a far pendere la bilancia a favore di uno o dell’altro”.