Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Charlotte Kalla sul duello Mondiale tra Johaug e Karlsson: “Sarà incredibilmente emozionante”

Charlotte Kalla e Therese Johaug sono state rivali in pista per moltissimi anni, spesso protagoniste di duelli avvincenti per un posto sul podio o per la vittoria. Due atlete che a modo loro hanno riscritto la storia dello sci di fondo dei rispettivi paesi di provenienza, contribuendo a rimpinguare medaglieri mondiali e olimpici. Le due fondiste hanno inoltre annunciato la fine delle loro lunghe carriere nel 2022: l’anno successivo sono entrambe diventate madri per la prima volta (Kalla ha dichiarato solo pochi giorni fa di essere nuovamente incinta) a pochi mesi di distanza l’una dall’altra. Tuttavia, nell’ultimo anno le loro vite hanno preso due direzioni radicalmente diverse, dato che Therese Johaug è tornata a gareggiare in Coppa del Mondo con l’obiettivo Trondheim 2025; Kalla invece ha seguito le azioni della norvegese dal proprio divano di casa oppure da commentatrice per qualche emittente televisiva. 

Proprio ai microfoni di SVT, Kalla ha espresso tutta la sua stima e ammirazione nei confronti della scelta di Johaug, che considera una sorta di impresa: “È davvero difficile da immaginare. So quanto sia necessario l’allenamento e quanto sia diversa la vita da quando è arrivato mio figlio. Questo mi dà davvero la prospettiva dell’impegno che deve aver avuto in questa impresa”.

Anche l’icona dello sci di fondo svedese attende con ansia l’auspicato e talvolta anche discusso duello tra Therese Johaug e una Frida Karlsson che ha spesso disertato l’appuntamento con la Coppa del Mondo; per ora le due si sono affrontate soltanto in gare con partenza a intervalli, vincendone una a testa: “Non si incontrano da molto tempo e non si sa come si affronteranno. Entrambe hanno una forte determinazione e incredibili capacità. Sarà incredibilmente emozionante vederle confrontarsi a Trondheim”. 

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image