LENZERHEIDE – Tre componenti su quattro della squadra norvegese, che oggi ha conquistato la medaglia d’argento nella staffetta femminile, si fermano ai microfoni dell’IBU al termine della gara: Karoline Knotten, Ingrid Tandrevold e Ragnhild Femsteinevik; non si è fermata Maren Kirkeeide che ha avuto il difficile compito di finalizzare il lavoro delle compagne di squadra, compito portato a termine nel migliore dei mondi. Impossibile non notare la gioia e la soddisfazione dipinta nei loro volti, ma sono solo. Infatti le atlete sono “dipinte” anche di glitter e ciascuna di loro ha degli accessori che richiama il colore del pettorale di partenza (vedre, giallo, rosso). Sintomo di una grande serenità e di un bell’affiatamento per questo team, che oggi riesce a riscattare quasi del tutto un Mondiale non propriamente positivo:
Medaglia d’argento che quest’oggi era evidentemente il massimo obiettivo possibile per tutte le squadre al via. La stessa Ingrid Landmark Tandrevold ne era piuttosto consapevole: “Credo che per l’oro la squadra francese fosse troppo forte oggi. Era quasi impossibile. Siamo state le migliori tra tutte le altre, quindi siamo contente. Tutta la squadra, non solo le atlete, ma anche il resto dello staff è partita con il glitter e noi atlete avevamo un elastico con il colore del pettorale. Ci siamo messe anche lo smalto, non so se avete altre idee per la prossima gara…”.
Ragnhild Femsteinevik alla seconda medaglia di squadra a questi Mondiali: “Credo che le abbiamo già provate tutte, forse ci manca soltanto colorarci i capelli (ride, ndr.). È un po’ meglio raggiungere questo risultato con le ragazze che con Johannes Boe. C’è un grande spirito di squadra. Non vedevamo l’ora di raggiungere questo risultato e quindi sono molto felice di averlo fatto con le compagne”.
Karoline Knotten non avrà quasi il tempo di festeggiare per la medaglia dato che nella staffetta maschile scenderà in pista il compagno Philipp Nawrath: “Ho sempre dei sentimenti misti, infatti mi prendono sempre in giro. Anche nella staffetta mista tifavo per la Norvegia e un po’ anche per la Germania, quindi spero che entrambe saranno sul podio oggi”.